Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

incontro a palazzo blu dal titolo: “Contromonumenti e scandalo alla memoria di Berlino”

Il «Memoriale per gli ebrei assassinati dEuropa» di Berlino, inaugurato nel 2005 su progetto dell’architetto Peter Eisenman, è un esempio molto noto di cosa possa essere un «contromonumento». A questo tema è dedicato l’incontro di giovedì 10 marzo a Palazzo Blu dal titolo ‘Contromonumenti e scandalo della memoria a Berlino. Come si abita un memoriale della Shoah?’, con il professor Guri Schwarz, che insegna storia culturale all’Università di Genova, dove è vice-direttore del Centre for the History of Racism and anti-Racism in Modern Italian History.  

La conferenza affronterà il concetto di contromonumento e la sua storia e saranno analizzate le dinamiche con cui il pubblico fruisce del Memoriale di Berlino. Particolare interesse e scandalo hanno suscitato i modi con cui turisti e comitive di studenti occupano quello spazio, fotografando e mettendo in scena sé stessi e il monumento sui social media. Si discuteranno le reazioni di intellettuali e artisti tramite le opere di due di loro, Shahak Shapira («Yolocaust») e Marc Adelman («Stelen»). Entrambi gli artisti si misurano con la dimensione perturbante del Memoriale attraverso l’uso della fotografia, affrontando in prospettive opposte la questione della fruizione del contromonumento. 

La conferenza è uno degli appuntamenti della rassegna ‘Memorie scritte nella pietra? I monumenti nelle società che cambiano’, a cura del Professor Arnaldo Testi.  

L’evento si tiene in auditorium e in diretta streaming dalla pagina facebook di Palazzo Blu a partire dalle 17.30.