Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La Geotermia Toscana protagonista all’82° Conferenza annuale della Società Geofisica Tedesca

Si è svolta dal 7 al 10 marzo l’82° Conferenza annuale della Società Geofisica Tedesca (DGG), per il secondo anno consecutivo in modalità virtuale a causa della situazione pandemica. Quest’anno l’evento è stato organizzato dal Gruppo di Geofisica Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera e cade nel 100° anniversario della fondazione. L’incontro rappresenta uno dei più importanti convegni di geoscienze in Germania che coinvolge tutti i settori dove metodologie e dati geofisici vengono utilizzati in diversi campi di applicazione: dai cambiamenti climatici alla fisica della Terra solida, dai disastri naturali alla ricerca di base fino alle energie rinnovabili e riunisce giovani , scienziati di metà carriera e senior, nonché parti interessate delle autorità, dell’industria e delle discipline afferenti.

Enel Green Power è stata invitata dall’organizzazione a tenere una sessione plenaria nell’ambito della tematica riguardante la geotermia e le sue applicazioni geofisiche. L’intervento di Geoffrey Giudetti, responsabile Geothermal Resource Evaluation del Centro di Eccellenza Enel Green Power la cui sede è a Pisa in via Andrea Pisano, ha evidenziato come la gestione e la coltivazione dei campi geotermici passino attraverso l’applicazione di tecnologie geofisiche molto innovative quali l’indagine sismica profonda, utilizzata fin dagli anni ’70, il monitoraggio microsismico, con una rete sviluppata e gestita in-house 24/7, le analisi specifiche nei pozzi produttivi, fino alla partecipazione a progetti europei quali il Descramble, di cui hanno fatto parte anche diversi centri di ricerca tedeschi.

L’invito a presentare le proprie esperienze in questo evento rappresenta il riconoscimento delle capacità dell’azienda di rimanere ai vertici dell’eccellenza, coniugando esigenze industriali, ricerca applicativa, sostenibilità ambientale e partnership a livello europeo.

Info e dettagli: https://dgg2022.dgg-tagung.de/https://dgg-online.de/

Enel Green Power®, all’interno del Gruppo Enel, sviluppa e gestisce impianti di energia rinnovabile in tutto il mondo ed è presente in Europa, Americhe, Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nell’energia pulita, con una capacità totale di circa 50 GW e un mix di generazione che comprende eolico, solare, geotermico e idroelettrico, Enel Green Power è in prima linea nell’integrazione di tecnologie innovative negli impianti di energia rinnovabile. In Toscana Enel Green Power, oltre ad impianti idroelettrici sull’asta dell’Arno, del Serchio e del Lima, gestisce il più antico e allo stesso tempo innovativo complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali geotermoelettriche, per un totale di 37 gruppi di produzione, dislocate tra le province di Pisa, Grosseto e Siena. I circa 6 miliardi di KWh prodotti annualmente in Toscana, oltre a soddisfare più del 30% circa del fabbisogno elettrico regionale, forniscono calore utile a riscaldare oltre 10 mila case, 26 ettari di serre e aziende della filiera agroalimentare, floricola e dell’artigianato.