Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Santa Croce, ieri si è tenuto l’incontro tra gli studenti della “Carducci” e Filojodor Benzo

Dopo un primo, breve saluto al momento del suo arrivo a Santa Croce sull’Arno, nella mattina di ieri, giovedì 10 marzo, si è tenuto l’incontro tra gli studenti della scuola primaria “Carducci” e Fijodor Benzo, in arte Mr. Fijodor, l’artista che in questi giorni sta realizzando l’opera di street art in cima al serbatoio pensile “Santa Croce 2”. L’iniziativa rientra tra le tappe previste da Rainbow, il progetto ideato da Acque che mira a interpretare i depositi idrici nel Basso Valdarno con opere di artisti di fama internazionale nel campo dell’arte urbana.

Mr. Fijodor è stato accompagnato dal presidente di Acque, Giuseppe Sardu, e dall’assessore alle politiche educative del Comune di Santa Croce, Elisa Bertelli. L’artista ha raccontato in che cosa consiste il suo intervento sul deposito, davanti agli sguardi attenti e pieni di curiosità delle bambine e dei bambini della scuola. Se Fijodor è stato così “l’insegnante per un giorno”, gli alunni si erano già divertiti a indossare i panni dell’artista: nei giorni precedenti, insieme alle maestre e agli operatori de La Tartaruga – associazione che accompagna Acque nell’organizzazione dei progetti nelle scuole – armati di matite, pastelli e tanta immaginazione si erano cimentati loro stessi nel colorare su carta il loro personalissimo serbatoio.

Il coinvolgimento dei bambini della “Carducci”, organizzato congiuntamente dal gestore idrico e dall’amministrazione comunale, ha lo scopo di approfondire il significato e il valore del prendersi cura della risorsa idrica attraverso un percorso di educazione artistico-ambientale. Gli elaborati realizzati dei “piccoli artisti” sono stati consegnati a Fijodor, e saranno esposti nei pressi del deposito idrico il giorno dell’inaugurazione del murale.

Nel frattempo, l’intervento di Mr. Fijodor sulla sommità del pensile (in via Caduti dell’Arma dei Carabinieri) sta giungendo verso la sua conclusione. Così come per la precedente tappa nel comune di Montopoli in Valdarno, con Rainbow è stata sfruttata la presenza di impalcature e cantieri previsti per lavori di manutenzione al serbatoio, per far eseguire all’artista un’opera d’arte sulla cisterna. Con questa impostazione, il progetto si pone come una assoluta novità a livello nazionale nel campo della riqualificazione urbana dei depositi idrici. Una “sfida” artistica complessa e suggestiva: Mr. Fijodor sta disegnando su una superficie curva, ad una altezza da capogiro e con poco spazio a disposizione, per un’opera realmente a 360°.