Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Covid 19, dopo due anni, domani, primo Consiglio Comunale di Pisa in presenza

La seduta sarà aperta da un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della pandemia e da un intervento del professor Marco Falcone, professore di Malattie Infettive presso l’Università di Pisa. Domani, Martedì 12 Aprile si riunirà in presenza, per la prima volta dopo circa due anni, il Consiglio Comunale. L’inizio dei lavori è previsto alle 14.

Diretta streaming dal canale youtube del Comune di Pisa. Dopo un breve messaggio del Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai, è previsto l’intervento del professor Marco Falcone (nella foto). Poi un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della pandemia. Marco Falcone è professore di Malattie Infettive presso l’Università di Pisa. Fin dall’inizio della pandemia COVID19, il professor Falcone si è distinto per la sua ricerca nell’ambito della gestione e terapia dei pazienti con COVID-19. Numerose le sue pubblicazioni su riviste di riconosciuto valore scientifico internazionale. E’ autore delle linee guida Europee (ESCMID) sul trattamento del COVID-19. Inoltre, si è focalizzato sulle complicanze intra-ospedaliere in paziente ricoverati con COVID-19, in particolare sulle sovra infezioni da batteri multi resistenti che complicano il decorso dei pazienti con COVID19. Il professor Falcone è inoltre referente dell’Ambulatorio di Trattamento Precoce del COVID-19 presso le Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, attività che garantisce l’accesso facilitato alle cure precoci per COVID-19 attualmente disponibili.

Il Consiglio Comunale proseguirà, poi, con un question time del consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune) sulla realizzazione della nuova base militare di Coltano. Gli risponderà il Sindaco di Pisa, Michele Conti. Successivamente, sarà la volta delle interrogazioni e della interpellanze. Tra le interrogazioni si ricorda quella della consigliera Benedetta Di Gaddo (Pd) sulla necessità di intitolare strade e piazze cittadine alle donne. Gli risponderà la vicesindaca, Raffaella Bonsague. Tra le interpellanze si ricorda quella del consigliere Auletta sull’esito negativo della conferenza dei servizi per la realizzazione dell’attraversamento ciclopedonale tra San Piero a Grado e Cascine Nuove. Gli risponderà l’assessore Massimo Dringoli. Per quanto riguarda le proposte, si ricordano quelle d’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di modifica del regolamento sull’Irpef, la modifica del programma per i lavori pubblici e una variazione al Bilancio di Previsione. Da registrare, infine, la proposta, da parte di tutti i consiglieri comunali di minoranza, d’istituire una Commissione d’indagine sul progetto di rigenerazione urbana del quartiere di Sant’Ermete relativo alla progettazione di due edifici di case popolari. La prossima seduta del Consiglio Comunale si terrà martedì 26 Aprile, dalle 14.