Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Masterclass di pianoforte 2022 del M° Ottaviano Tenerani presso la Scuola di musica Bonamici di Pisa: terzo appuntamento

Terzo e ultimo appuntamento alla Scuola di musica Bonamici, a Pisa, per la Masterclass di Pianoforte del Maestro Ottaviano Tenerani, in programma sabato 7 e domenica 8 maggio.

I giovani pianisti – già iscritti alla Bonamici oppure esterni – nel corso delle due giornate di studio avranno occasione di approfondire la produzione di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert. Saranno trattati una serie di aspetti fondamentali per la ricerca e l’interpretazione, quali le peculiarità della scrittura e della teoria musicale. Per meglio comprendere il repertorio saranno illustrate la vita e lo stile dei compositori, la loro formazione musicale, i rapporti con i compositori coevi, l’ambiente culturale e politico, l’evoluzione stilistica delle loro opere. Per questo la Masterclass sarà aperta, oltre che ad allievi effettivi, anche a uditori appassionati di musica, che desiderino intraprendere un affascinante viaggio tra le note dei compositori della prima scuola di Vienna, attraverso la voce di un grande interprete come Ottaviano Tenerani.Per tutti, effettivi o uditori, sarà possibile partecipare a un solo incontro di 60 minuti o a due incontri (uno al giorno) in orario da concordare con la Segreteria della scuola. Iscrizioni entro il 2 maggio.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede della scuola, in via V. Cuoco 3 (I Passi) – Pisa

Per informazioni è possibile contattare laSegreteria della scuola Bonamici ai recapiti348.0414547 – segreteria@scuolabonamici.ito consultare il sito www.scuolabonamici.it

Ottaviano Tenerani. Considerato dalla critica internazionale come musicista tra i più brillanti attivi nel campo delle esecuzioni storicamente informate, Ottaviano Teneraniè clavicembalista, pianista, direttore e ricercatore. Si è esibito in centinaia di concerti e ha realizzato oltre trenta tra incisioni e registrazioni, molte alla guida de Il Rossignolo, complesso con strumenti d’epoca unanimemente acclamato come una delle eccellenze italiane nell’interpretazione musicale. I suoi concerti e i dischi sono stati recensiti e premiati nel mondo dalle più note riviste del settore. Dal 2011 incide con Il Rossignolo per Sony Classical International, nel 2013 Top Artist nel catalogo Sony Classical. Attivo didatta, è regolarmente invitato a tenere masterclass di strumento e interpretazione della musica dal repertorio antico fino al primo romanticismo. È docente di Tastiere storiche e Musica d’insieme -nonché responsabile della collezione degli strumenti – presso l’Accademia Internazionale d’organo e musica antica G. Gherardeschi di Pistoia e attualmente di Musica da camera presso il Conservatorio Cherubini di Firenze.