Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera, alla Biblioteca comunale presenti oltre 70 mila volumi

Abbiamo scovato tra gli scaffali della nostra collezione alcuni libri strani, stranissimi. Un libro scritto in una lingua inesistente o semplicemente mai decifrata, uno che raccoglie liste della spesa trovate al supermercato, un romanzo in cui bisogna rispondere a delle domande e un altro in cui il lettore deve scegliere, al posto del protagonista, il da farsi. C’è un diario di uno sconosciuto trovato in un cassonetto e ci sono alcuni misteriosi esempi di letteratura ergodica. Ci sono anche libri che fingono di essere altri libri (con tanto di etichetta di una finta biblioteca e carta ingiallita) e un bellissimo dizionario di film immaginari che esistono solo dentro altri film”. Lo spiega la biblioteca comunale Gronchi, creando curiosità tra quanti vorranno visitarla.


La struttura di viale Rinaldo Piaggio offre infatti un patrimonio librario di 70mila volumi e, tra i vari servizi, oltre al prestito, ha sale lettura e postazioni internet. L’orario di apertura è dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 19.


Da venerdì 1° aprile, inoltre, con l’entrata in vigore del decreto-legge che stabilisce la fine dello stato di emergenza, sono cambiate le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo. Per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Ufficio StampaComune di Pontedera