Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera, aperta fino al 15 maggio la mostra sui manga

E’ aperta fino al 15 Maggio, nei locali della storica Galleria il Germoglio, nel cuore della città ( in via Guerrazzi, traversa di Corso Matteotti ), la mostra dedicata ai manga. L’iniziativa ha il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Pontedera e di Volterra ed è realizzata in collaborazione con l‘Accademia Europea di Manga.
L’inaugurazione, alla quale ha preso parte anche l’assessore comunale Francesco Mori, assieme ad altri rappresentanti istituzionali, è avvenuta alla presenza di insegnanti ed autori che hanno accompagnato i visitatori alla scoperta delle opere esposte. E’ possibile vedere, tra l’altro, tavole ed illustrazioni originali e una installazione panoramica, lunga dieci metri, che narra la storia di Volterra, realizzata da illustratori specializzati del Collettivo Cornelius Creative Contents. Sono già molte le persone che, in questi primi giorni di apertura, hanno visitato la mostra.


Il Manga è una tecnica fumettistica e di animazione giapponese divenuta un fenomeno culturale per la particolarità della grafica e lo stile narrativo. L’evento che si svolge a Pontedera rappresenta un arricchimento dell’offerta culturale cittadina e una attrattiva in più per chi vuole avvicinarsi al fumetto manga italiano. Lo scopo dell’iniziativa è infatti duplice: da una parte avvicinare i giovani all’arte in generale, dall’altro far conoscere da vicino le tecniche usate per la realizzazione dei Manga.