Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Premio Brunelleschi 2022 consegnato al Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt

Il Premio Brunelleschi 2022 è stato consegnato al Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, sabato 9 aprile al Teatro di Via Verdi di Vicopisano, dal Sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci, dopo una giornata dedicata alla visita dei capolavori brunelleschiani di Vicopisano, la Rocca, la Torre del Soccorso e il suo Camminamento, e del patrimonio storico e architettonico del borgo, bandiera arancione del Touring Club, coordinata dallo storico e archivista Filippo Mori, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo, dell’Assessora al Turismo, Fabiola Franchi, della responsabile dell’ufficio tecnico del Comune, l’architetta Marta Fioravanti e della responsabile dell’ufficio cultura e turismo, Simona Morani. “Sono molto emozionato per questo Premio _ ha detto il Direttore Schmidt, giunto a Vicopisano con la moglie Roberta Bartoli, anche lei esperta d’arte, docente, ricercatrice, curatrice di musei e molto altro, e con Giorgia Muratori, dirigente del Segretariato regionale del Ministero della Cultura _ e ringrazio il Sindaco, l’Amministrazione e la comunità. Vorrei farvi i complimenti per i numerosi recuperi e i restauri che avete compiuto in questi anni, opere che tra l’altro vi hanno permesso di essere insigniti del titolo di Città dal Presidente della Repubblica. Credo che quello che state facendo qui sia, nella sua essenza, paragonabile a quello che stiamo facendo agli Uffizi, ovvero avvicinare l’arte ai cittadini, renderla più fruibile per le persone. Si vede che le cose vengono realizzate avendo i cittadini nella mente, la stessa cosa guida anche noi, me e la mia squadra. Le nuove sale, gli acquisti dei capolavori del passato li facciamo per arricchire la cittadinanza e per condividere la bellezza. Per questo motivo portiamo tante opere in giro per la Toscana, con il progetto Uffizi Diffusi. A proposito _ ha aggiunto il Direttore _ adesso prendo questo Premio, ma tornerò per portare opere d’arte e per rendere anche Vicopisano una sede degli Uffizi Diffusi. Sinceramente ho voglia di tornare anche per vedere gli ulteriori restauri e miglioramenti di cui ha parlato il Sindaco Ferrucci, intanto vi invito a venire a vedere gli Uffizi a Firenze.“.

Prima della consegna del Premio Brunelleschi, e di un invito da parte dell’Associazione Festa Medievale al Direttore Schmidt e a sua moglie, per la cena medievale della 25° edizione, davanti a Palazzo Pretorio, il Sindaco ha ripercorso la storia di questo riconoscimento, nato nel 2016, e ha illustrato i recuperi fatti, in corso e in programma. “Tra i progetti in corso _ è intervenuto il Sindaco _ c’è il recupero delle Cateratte Ximeniane di San Giovanni alla Vena, per il quale l’Amministrazione ha ottenuto dal Mibact un finanziamento di oltre 620.000 Euro, a seguito della visita del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, nel novembre scorso. Mentre tra i progetti futuri ne sottolineo due: il recupero della Torre degli Upezzinghi di Caprona e quello della ex scuola di Vicopisano dove vorremmo trasferire la nostra Biblioteca Peppino Impastato, tra le prime della Provincia, un nostro fiore all’occhiello, l’ufficio turistico, uno spazio per le associazioni e un Polo Museale Permanente.”

“Vicopisano è un bellissimo borgo _ ha detto il Presidente Mazzeo _ pienamente recuperato anche grazie alle risorse del Consiglio Regionale. Valorizzare le bellezze e le eccellenze pisane e toscane è stato uno dei miei impegni più importanti, in questi anni, e qui, grazie al lavoro del Sindaco Ferrucci e della sua bella squadra, lo si sta facendo al meglio. La cultura e l’arte possono essere un volano prezioso per lo sviluppo di un territorio. Vicopisano è uno dei luoghi della Toscana che dimostra che tutto questo è vero!”Interessante e coinvolgente, poi, l’intervento della professoressa Gabriella Garzella, nota medievista, autrice di oltre cento pubblicazioni, deputata della Primaziale Pisana e Presidente della Società Storica Pisana, che ha donato ai presenti un focus sul tema “Vicopisano gioiello dei Pisani”. 
Mentre il Presidente della Regione, Eugenio Giani, ha fatto un rilevante approfondimento sui capolavori di ingegneria idraulica voluti dagli Asburgo Lorena a San Giovanni alla Vena. “Questo territorio _ ha affermato il Presidente _ non è stato solo il laboratorio dei Medici, di Brunelleschi, ma della stagione più bella dei Lorena ovvero quella in cui in Toscana si sperimentò un nuovo modo di pensare, l’illuminismo. E i Lorena si concentrarono in questo territorio, realizzando, tra le altre, quella che per me è stata l’opera idraulica più importante in Europa nella seconda metà dell’Ottocento, ovvero la ‘Botte, il canale che anche dal punto di vista geografico passa sotto l’Arno, un’opera che per la sapienza costruttiva starebbe anche in una cattedrale e che, non a caso è praticamente intatto, senza aver subito sostanziali danni, da ben 163 anni. Nel nome di Brunelleschi, a cui è dedicato questo prestigio Premio, c’è una storia di duemila anni che nella Città di Vicopisano, non a caso bandiera arancione, c’è tutta.”