Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sabato 9 aprile visita guidata speciale sulle Mura di Pisa

In primavera anche le Mura di Pisa sbocciano e si arricchiscono di profumi e colori tutti da scoprire: sabato 9 aprile, nel weekend di Verde Pisa,l’Orto Botanico e le tre cooperative che gestiscono il camminamento in quota organizzano una visita guidata specialeProtagonista sarà la vegetazione che cresce sulle Mura e nelle immediate vicinanze: il personale dell’orto e museo botanico guiderà i partecipanti alla conoscenza della flora urbana dai fiori ai capperi tipici della cinta muraria, passando per gli arbusti le cui radici rinforzano la stabilità del monumento, fino alle numerose specie di piante che crescono nelle immediate vicinanze. Partenza dalla salita della Torre Piezometrica per terminare la prima parte in piazza dei Miracoli, dopodiché la visita continuerà nell’Orto Botanico di via Roma, vero gioiello cittadino che racchiude specie vegetali e storie tutte da raccontare. Tre partenze alle 15, 15.30 e 16, durata circa tre ore, posti limitati con prenotazione consigliata via mail a educazione.ortomuseobot@sma.unipi.it entro venerdì 8 aprile alle 12. Biglietto a 7 euro che comprende l’accesso alle Mura e l’accesso all’Orto Botanico, da pagare in loco.

CoopCulture, Cooperativa Itinera e Promocultura costituiscono l’associazione di imprese che gestisce il camminamento in quota delle Antiche Mura di Pisa. Realizzate tra il XII e il XIII secolo, le Mura di Pisa sono un esempio dell’architettura militare dell’epoca, un segno della grandezza della Repubblica Pisana e oggi un punto di vista privilegiato da cui ammirare la città.

L‘Orto Botanico è stato fondato nel 1543 dal naturalista, medico e botanico Luca Ghini: si tratta del primo orto botanico universitario del mondo e ospita piante dei cinque continenti. Il Museo Botanico raccoglie ritratti di illustri botanici, oggetti legati all’insegnamento settecentesco della materia, campioni vegetali, collezioni paleobotaniche, xiloteca, e molto altre. Fanno parte del sistema museale di Ateneo.

Orto botanico e Mura di Pisa sono convenzionati: con un ingresso, si ha diritto al biglietto ridotto per l’accesso all’altro monumento.