Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Scienza in Circolo” all’Ortaccio: primo incontro sulla fisica con Marco Maria Massai

Venerdì 22 aprile alle 21, al Circolo Arci L’Ortaccio, in via Loris Baroni 14 a Vicopisano, si parla di fisica e, in particolare, di gravitazione universale.

Marco Maria Massai, professore di Storia della Fisica all’Università di Pisa, tiene la lezione “La forza di gravità questa (s)conosciuta: teorie e prove sperimentali”, sul percorso che ha portato dalle teorie di Newton a quelle di Einstein.

L’incontro è il primo del ciclo “La Scienza in circolo”, una serie di eventi divulgativi in cui verranno approfondite alcune questioni in diversi campi della scienza, in un ambiente informale e aperto alla discussione e alle domande. 

Viviamo in un mondo plasmato dalla ricerca scientifica e dai suoi risultati, ma nella smania produttiva che caratterizza la nostra società abbiamo perso per strada la curiosità e la meraviglia. L’Ortaccio, con “La Scienza in Circolo” vuole offrire occasioni per avvicinare il mondo della scienza e della ricerca, con l’idea che aprirsi a nuove conoscenze renda la vita migliore e stimoli quello spirito critico e consapevole che è fondamentale per la democrazia.

Il ciclo di incontri ha il patrocinio del Comune di Vicopisano

I prossimi incontri in programma sono : il 21 maggio un incontro su geofisica e musica, con un concerto ispirato ai suoni del Monte Pisano, e a giugno un incontro sulla biologia, alla scoperta del funzionamento delle cellule.