Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Fdi Pisa, “Nel 2022 non è tollerabile vedere bambini disabili separati dai propri compagni”

Fratelli d’Italia Pisa si dice a dir poco sorpreso per quanto accaduto qualche giorno fa in una scuola di Bientina, dove ad un bambino disabile è stato negato di poter andare in gita coi suoi compagni: per lui un mezzo a parte. Nel 2022 una cosa del genere è senza dubbio intollerabile.

“La scuola come laboratorio di inclusione ed integrazione; quante volte abbiamo sentito risuonare queste parole, in particolare in questi 2 anni di pandemia e restrizioni, che in caso di istruzione si sono chiamati D.A.D. (Didattica a Distanza). Si parla molto di “ripartenza”, di ritrovarsi insieme, di ritornare alla normalità, ma che cosa è la “normalità”?!? e’ forse ritrovarsi di fronte ad un nuovo episodio che vede al centro un bambino disabile che per negligenza di una Pubblica Amministrazione non può salire sullo stesso mezzo con i suoi compagni per una uscita di classe? Rimarchiamo con forza come scuola non debba essere solo didattica, ma, in particolare in un contesto di bambini, anche e soprattutto pedagogia!!! Dunque, rammentando le numerose leggi in materia gia’ ampiamente in vigore, come già correttamente enunciate dalla madre del piccolo in un proprio articolo di denuncia del fatto, chiediamo che il Comune si adoperi sin da subito a dotarsi di almeno uno Scuolabus idoneo all’accoglienza di bambini a ridotta mobilita’ mettendo in condizioni cosi le scuole locali di poter far fede a quello che riteniamo sia un cardine del proprio mandato, l’essere per le generazioni future “palestra di vita”. Queste le parole di Alessandro D’Anteo, coordinatore regionale e vice coordinatore nazionale dipartimento Equità e disabilità di FDI.

“Il vero, orribile, vergognoso ed inaccettabile RAZZISMO è questo! Noi, troppo spesso, ci riempiamo libri di episodi, condannabili, ma che nulla hanno a che vedere con la piaga, mai superata e guarita di questo sentimento ignobile. E’ nei piccoli grandi fatti della quotidianità, che esso si manifesta. Soprattutto nei confronti delle persone con disabilità. E troppo spesso sottovalutati nonchè ridotti al rango di mera ignoranza “, ha chiosato il Prof. Guidiresponsabile nazionale dipartimento Equità e disabilità di FDI

“Quello che abbiamo letto circa l’episodio accaduto al piccolo Tommaso nel comune di Bientina, alle porte di Pisa, è a dir poco inaccettabile. Nel 2022 escludere un bambino dalla gita scolastica utilizzando un mezzo di trasporto diverso da quello utilizzato dai suoi amici di scuola è davvero incomprensibile. A Pisa, l’amministrazione di centrodestra, con Sandra Munno, Assessore alla disabilità e all’istruzione del Comune, ha reso possibile agli alunni con disabilità motoria delle scuole primarie e secondarie di partecipare alle gite salendo sul medesimo scuolabus dei loro coetanei. Lo scopo è quello di perseguire l’inclusione dei bambini con disabilità: questo progetto è stato il frutto di un lungo percorso che ha coinvolto commissioni consiliari, tecnici e assessori: mezzi messi a disposizione del comune sono ben 5, tutti munti di pedana”, il commento a questa triste vicenda di Rachele Compare, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia.

“E’ necessario che gli enti locali si attrezzino con maggiori risorse per evitare che episodi come questo si verifichino ancora”. Ha concluso Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.