Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Frosinone-Pisa 1-2 | I nerazzurri fanno il proprio dovere e chiudono il campionato al terzo posto!

La presentazione del match

E’ arrivato il momento dei verdetti di un campionato pazzo, una Serie B che per 9 mesi ci ha tenuto con il fiato sospeso e che stasera ci dirà tutto. Il Pisa chiude una stagione passata sempre tra i primi posti a Frosinone e lo fa con ancora una piccola speranza di agguantare la A diretta, nerazzurri infatti quarti con 64 punti a -2 dalla Cremonese e a -3 dal Monza i cui risultati saranno fondamentali. Di contro il Frosinone ha bisogno di almeno un punto per confermare l’ottavo posto (ultimo dei playoff) che attualmente occupa a quota 58 punti per difenderlo dal Perugia (che attende proprio il Monza). 90 minuti finali di una stagione veramente incredibile.

Cronaca

Primo Tempo

Si parte con i ritmi alti e al 6′ il Pisa subirebbe già un rigore contro ma la tecnologia salva i nerazzurri perchè Garritano era partito in fuorigioco e quindi calcio di rigore tolto ai ciociari. Nicolas era uscito non benissimo stendendo in area il centrocampista gialloblu. Pisa a volte un po’ scoperto dietro e Rapuano ad inizio gara non si fa voler bene fischiando solamente a senso unico.

Ma al 16′ ad una delle prime vere occasioni il Pisa segna! Punizione tagliata di Beruatto su cui si crea un pò una mischia, la palla arriva a Birindelli che prova a fare uno scavino, Ravaglia tocca, la palla si impenna e Puscas la gira in rete con una grande acrobazia. 0-1 allo Stirpe!!!

Passano 5 minuti e il Pisa raddoppia!!! Lancio lungo per Lucca che protegge palla benissimo e scarica su Sibilli che fa partire un fendente perfetto che si insacca nell’angolino: 0-2 Pisa a Frosinone! Nerazzurri che stanno ampiamente facendo il proprio dovere. Ora chiaramente le orecchie sono anche sugli altri campi.

Il Frosinone prova a reagire con un tiro dalla distanza che Nicolas respinge, per il resto nerazzurri che si stanno chiudendo bene. Grossissima occasione per il tris del Pisa al 36′: Puscas salta secco Barisic e incrocia, il pallone esce veramente di nulla alla destra del palo. Tridente Sibilli-Lucca-Puscas che sta funzionando molto bene.

Frosinone che si rende pericoloso nuovamente al 43′ con Zerbin che calcia e una deviazione fa arrivare il pallone sulla testa di Garritano che però la mette alta in controtempo. Al 45′ ancora Canotto si incunea ma Nagy salva tutto sul destro di Zerbin. Poco dopo Ricci al volto la mette a lato. Finisce così sullo 0-2 il primo tempo dopo 3′ di recupero.

Secondo Tempo

Si riparte con gli stessi uomini in campo, Frosinone che alza la pressione ma il Pisa regge bene. Grandissima partita di Sibilli che sta regalando giocate di alta scuola. Pressione ciociara quando siamo quasi arrivati al 60′. Nerazzurri tutti a difendere il doppio vantaggio.

Reclama un rigore il Frosinone al 64′ ma per l’arbitro non c’è nulla per un contatto tra Birindelli e Zerbin. Un minuto dopo però clamoroso autogol sfortunatissimo di Leverbe che tocca con una traiettoria assurda un pallone innocuo che si insacca sotto la traversa beffando Nicolas: 1-2.

Veramente gol assurdo preso dal Pisa che ora rimette in corsa il Frosinone. Gara che si alza anche nella cattiveria agonistica con il passare dei minuti. Entrano Mastinu e Cohen per Sibilli e Puscas. Gara molto tesa. Nel frattempo Cremonese di fatto in Serie A con il 2-0 a Como, Monza che sta perdendo a Perugia.

Occasione enorme per il pareggio del Frosinone al 95′ ma Gatti di testa la mette fuori di poco e così il Pisa chiude il campionato vincendo e, complici i risultati sugli altri campi, arriva addirittura terzo con 67 punti. Frosinone clamorosamente estromesso dai playoff con il Perugia che ha battuto 1-0 il Monza. Lecce e Cremonese in Serie A.

Pisa che raggiunge dunque direttamente la semifinale playoff dove affronterà in doppia sfida una tra Ascoli e Benevento.

Tabellino

Frosinone (4-3-3): Ravaglia, Zampano (46′ Oyono), Gatti, Barisic, Cotali; Boloca (70′ Rohden), Ricci, Garritano; Canotto (70′ Novakovich), Ciano (82′ Cicerelli), Zerbin. All. Grosso

Pisa (4-3-1-2): Nicolas, Birindelli, Leverbe, Hermannsson, Beruatto; Marin, Nagy, Siega (70′ Tourè); Sibilli (78′ Mastinu); Puscas (78′ Cohen), Lucca. All. D’Angelo

Reti: 16′ Puscas (P), 21′ Sibilli (P), 66′ autogol Leverbe (F)

Ammoniti: 18′ Barisic (F), 20′ Leverbe (P), 48′ Nicolas (P), 71′ Marin (P), 71′ Ciano (F), 76′ Rohden (F)

Note: arbitro Rapuano di Rimini | Angoli 5-3 | Recupero 3′- 6′