Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“I Suoni del Monte Pisano”: appuntamento per domani al Circolo Arci L’Ortaccio di Vicopisano

Sabato 21 maggio alle 18, al Circolo Arci L’Ortaccio (via Loris Baroni 14, Vicopisano) è in programma “I Suoni del Monte Pisano”: un evento di musica e scienza che si basa sulla trasformazione in suoni dei segnali elettromagnetici usati in indagini geologiche.

 I dati che verranno “sonificati” sono stati registrati in alcune aree significative del Monte Pisano e nella piana di Vico.

Si comincia alle 18:00 con gli interventi del professor Gianluca Fiandaca, dell’Università Statale di Milano, che spiegherà la metodologia geofisica usata per indagare il sottosuolo, e della professoressa Chiara Frassi, dell’Università di Pisa, che parlerà dell’evoluzione geologica dell’area del Monte Pisano, formato da rocce Paleozoiche e Mesozoiche, tra le più antiche d’Italia. Il responsabile scientifico del progetto Emusic, Antonio Menghini, geologo, spiegherà poi il procedimento di sonificazione che sta alla base della EMusic.

Alle 18.30 l’equipe del prof. Fiandaca accompagnerà il pubblico sul prato vicino la chiesa, dove si terrà una dimostrazione di indagine con registrazione di dati.

Alle 21:00 i suoni prodotti dalle rilevazioni saranno protagonisti del concerto condotto dal responsabile artistico di EMusic Stefano Pontani (chitarre e loops), insieme a Riccardo Marini (elettronica) e Marco Guidolotti (sax). Sarà un viaggio all’interno del Monte Pisano, a cavallo delle onde elettromagnetiche, un’esplorazione musicale di formazioni geologiche di centinaia di milioni di anni fa.

L’incontro è il secondo del ciclo “La Scienza in circolo”, una serie di eventi divulgativi in cui verranno approfondite alcune questioni in diversi campi della scienza, in un ambiente informale e aperto alla discussione e alle domande. L’Ortaccio, con “La Scienza in Circolo” vuole offrire occasioni per avvicinare il mondo della scienza e della ricerca, con l’idea che aprirsi a nuove conoscenze renda la vita migliore e stimoli quello spirito critico e consapevole che è fondamentale per la democrazia.

Il ciclo di incontri ha il patrocinio del Comune di Vicopisano