Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

In Sapienza un seminario di studi su Aldo Carosi, vicepresidente emerito della Corte costituzionale

Venerdì 20 maggio, alle ore 15.00, nell’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza a Pisa, si svolgerà il seminario di studi “Il diritto del bilancio nel pensiero di Aldo Carosi“, in occasione della presentazione degli “Scritti in onore” di Aldo Carosi, direttore della Scuola di Alta formazione “F. Staderini” della Corte dei conti, vicepresidente emerito della Corte costituzionale, che sarà sarà presente all’evento.
Aldo Carosi è stato estensore di fondamentali sentenze della Corte costituzionale, con le quali ha contribuito a formare una giurisprudenza sul “diritto del bilancio” in cui i principi dell’equilibrio di bilancio e della sostenibilità del debito pubblico sono stati declinati di volta in volta secondo i principi di ragionevolezza, proporzionalità, uguaglianza in un costante bilanciamento tra distinti valori costituzionali.
Dopo i saluti del presidente della Corte dei conti Guido Carlino e del direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa Carmelo Calabrò, interverranno il presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato, i giudici costituzionali Angelo Buscema e Luca Antonini, i professori Maria Alessandra Sandulli e Massimo Luciani e l’avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli. Concluderà il presidente emerito della Corte costituzionale Franco Gallo.
Nell’occasione le professoresse dell’Università di Pisa Giovanna ColombiniVanessa Manzetti, consegneranno al presidente Aldo Carosi gli “Scritti” in suo onore.