Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La Costituzione italiana in lingua ucraina sarà consegnata simbolicamente agli studenti di Marina di Pisa

Mercoledì 25 maggio, alle ore 11,30 all’Istituto Comprensivo Niccolò Pisano di Marina di Pisa, il rettore dell’Università, Paolo Maria Mancarella, consegnerà simbolicamente una copia della Costituzione italiana tradotta in lingua ucraina nelle mani dell’ispettrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Lorenza Lorenzini.

Con loro ci sarà il professor Saulle Panizza, direttore del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) e tra i curatori della pubblicazione, edita dalla Pisa University Press. Alla manifestazione interverranno Sandra Munno, assessore alle Politiche socioeducative e scolastiche del Comune di Pisa, Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa, e Alessandra Nardini, assessora alla Pubblica Istruzione della Regione Toscana. Lucio Bontempelli, dirigente scolastico dell’Istituto di Marina, farà da moderatore e tutti gli interventi saranno tradotti in ucraino a cura di un interprete.

L’Istituto Comprensivo Niccolò Pisano di Marina di Pisa è stato scelto perché è una delle scuole toscane con un elevato numero di alunni ucraini, circa una ventina suddivisi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Alla manifestazione saranno presenti gli studenti ucraini, insieme ai familiari e ad alcuni compagni in rappresentanza delle classi di appartenenza.