Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Museo della Grafica, proseguono a Pisa le iniziative dedicate a Pasolini, Napoleone e Dante

Presentate lunedì mattina a Palazzo Gambacorti le prossime iniziative organizzate dal Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a Pisa per il mese di maggio, dedicate alle celebrazioni per Pasolini, Napoleone e Dante. A presentare il programma l’assessore al turismo Paolo Pesciatini, il direttore del Museo della Grafica Alessandro Tosi, la presidente Virgina Mancini e Massimo Trocchi della libreria Pellegrini di Pisa.

“Vogliamo che questa fase della ripartenza post Covid – ha dichiarato l’assessore Paolo Pesciatini – sia un vero rinascimento per la città e il nostro litorale. Saranno infatti numerose le iniziative che ci caratterizzeranno così da rendere Pisa e il suo territorio una meta sempre più attrattiva e ambita. Un esempio è stato il successo della mostra dedicata al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, che ha registrato una considerevole presenza di visitatori provenienti da tutta Italia, tanto che anche dopo la visita di personaggi legati alla vita di Pasolini, come Graziella Chiarcossi, cugina e attenta custode dell’opera dell’artista, abbiamo deciso di prorogare la mostra stessa fino al 5 giugno. Inoltre durante il mese di maggio, proseguiranno ulteriori eventi sempre dedicati a Pasolini, come la serata del 14 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, con la partecipazione dell’artista Stefano Tonelli, fino ad arrivare a fine giugno alla proiezione di “Medea” in piazza dei Miracoli, proprio laddove è stato in parte ambientato il film. Sarà un evento suggestivo, con rilevanza nazionale, una delle molte occasioni importanti che si inseriscono all’interno dell’offerta permanente che Pisa esercita in ambito turistico per attrarre visitatori durante tutto l’arco dell’anno, grazie alle nostre universali bellezze accompagnate da un ricco calendario di grandi manifestazioni.”

“Ci riempie di soddisfazione – ha dichiarato il direttore del Museo Alessandro Tosi – annunciare che nell’ultima classifica dei musei di rilevanza regionale, Palazzo Lanfranchi si è classificato al secondo posto nella regione, dopo il Museo di Storia Naturale di Calci. È un risultato importante per la città che ci riempie di entusiasmo, così come la sinergia che stiamo sviluppando insieme all’Amministrazione di Pisa per l’organizzazione di mostre ed eventi che stanno segnando numeri importanti in termini di ingressi alle mostre, partecipazione ad attività di laboratorio e visite guidate. Un risultato che ci entusiasma e ci inorgoglisce. Nel mese di maggio proseguono gli eventi a palazzo Lanfranchi nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario di Dante, del bicentenario di Napoleone e del centenario di Pasolini. I prossimi appuntamenti saranno il 5 maggio con l’inaugurazione della mostra dedicata a Napoleone, il 9 maggio la presentazione della mostra dedicata al trittico del centenario (Leonardo, Raffaello e Dante) e il 14 maggio, nell’ambito della mostra dedicata a Pasolini, l’incontro con l’artista Stefano Tonelli, un’eccellenza artistica del nostro territorio che ha esposto a livello internazionale: ci sembrava giusto per la Notte Europea dei Musei organizzare un incontro con un artista importante, che sottolinea e conferma la dimensione alta della mostra su Pasolini e il forte spirito di condivisione e di entusiasmo tra tante anime della nostra città che ci ha permesso di organizzare questi eventi.”

“Mi preme sottolineare che la mostra dedicata a Pasolini – ha aggiunto Massimo Trocchi della libreria Pellegrini di Pisa – è stata particolarmente apprezzata dai giovani, cosa che non ci aspettavamo. Siamo stati colpiti dalla ricezione e dalla presenza di numerosi studenti che sono venuti da fuori Pisa e hanno partecipato alle visite guidate, ringraziandoci per l’organizzazione. Questi sono dati che certificano il buon esito della mostra, ma soprattutto suffragano l’utilità e l’importanza di organizzare eventi all’altezza del bisogno di conoscenza che esprimono i giovani di oggi.”

“Esprimo soddisfazione – ha commentato la presidente del Museo Virgina Mancini – per i risultati raggiunti dalla mostra su Pasolini. Ringrazio l’assessore Pesciatini per il suo grande entusiasmo nella promozione della mostra e il direttore del Museo Tosi per le molte attività organizzate anche durante il periodo della pandemia e per l’interessante programmazione proposta per il mese di maggio”.

Il programma degli eventi al Museo della Grafica per il mese di maggio

All’interno del ricco programma di eventi, organizzati in occasione di Amico Museo, iniziativa promossa dalla Regione Toscana, si parte giovedì 5 maggio alle 18.30 con l’inaugurazione della mostra Napoleone. Storie tra immagini e note.

La mostra, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Sistema Museale di Ateneo, del Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, della Fondazione Livorno Arte e Cultura, della Fondazione Umberto Mastroianni e del Cinema Arsenale, è dedicata all’immagine e al mito di Napoleone nella modernità. Nell’originale e suggestivo racconto tra memoria storica e immaginario attraverso stampe, libri, medaglie, documenti e video, da segnalare la splendida selezione di medaglie e stampe curata da Franca Maria Vanni e proveniente dal Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica. La mostra proseguirà con la sezione “Napoleone in musica”, a cura di Alessandro Volpi, e “Napoleone al cinema”, realizzata in collaborazione con il Cinema Arsenale.

Riprendendo le celebrazioni del settimo centenario Dantesco e del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte dello scorso anno, il Museo della Grafica compone così il percorso La Divina e l’Umana Commedia. Dante e Napoleone. Quattro mostre dedicate al divino poema dantesco e all’umano mito napoleonico, rivistati attraverso libri, dipinti, opere grafiche e prodotti multimediali che ne documentano i percorsi nei diversi momenti storici e fino alla contemporaneità.

Lunedì 9 maggio, alle 18, lo storico dell’arte Guicciardo Sassoli de’ Bianchi Strozzi parlerà della mostra Il Trittico del Centenario. Leonardo 1919 Raffaello 1920 Dante 1921, da lui curata con Roberto Antonelli e Virginia Lapenta e già allestita in Villa Farnesina a Roma.

La mostra, realizzata in collaborazione con Villa Farnesina-Accademia Nazionale dei Lincei, propone una rassegna sul gusto e l’estetica che hanno presieduto nel primo dopoguerra alle celebrazioni dei centenari di Leonardo (1919), Raffaello (1920) e Dante (1921).

A completare il percorso dantesco, è possibile visitare le mostre di edizioni della Divina Commedia e di altri tesori bibliografici provenienti dalla Biblioteca Universitaria di Pisa e dalla Biblioteca della Scuola Normale Superiore, oltre a L’Inferno di Claudio Sacchi, una serie di dipinti ispirati ad alcuni canti dell’Inferno e realizzati dall’artista pesarese Claudio Sacchi, tra i più autorevoli interpreti della figurazione contemporanea.

L’evento di sabato 14 maggio, alle 18, è invece legato alla mostra Manca sempre qualcosa – Pisa omaggia Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita. In occasione della Notte Europea dei Musei, il Museo della Grafica organizza l’incontro con Stefano Tonelli.

Artista di rilevanza internazionale, che vive e lavora tra Montescudaio e Roma e che ha esposto anche a New York, Parigi e Lisbona. Tonelli mantiene un fondo spiritualista nella sua concezione dell’arte come tensione a tradurre in segno una vibrazione dell’animo.

Nell’occasione, l’artista dialoga con Paolo Pesciatini, Alessandro Tosi, Massimo Trocchi, Nicola Micieli, Fabio Lazzeri e Fabio Canessa.

La mostra Manca sempre qualcosa – Pisa omaggia Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita, prorogata al 5 giugno, ha registrato non solo un notevole successo di pubblico, ma ha ricevuto anche la visita inaspettata e oltremodo gradita di Graziella Chiarcossi, cugina e attenta custode dell’intera opera pasoliniana.