Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Nazionale Under 21 e Serie BKT – Nicolato ne convoca 11: Lucca assente

E’ tempo di nazionali. Under 21, Under 20, Under 18: la B c’è sempre

Un trittico di sfide per ottenere il pass di qualificazione all’europeo di categoria. Ha preso il via a Tirrenia la preparazione degli Azzurrini in vista delle gare contro il Lussemburgo fra una settimana (in trasferta), lo scontro diretto con la Svezia e in ultimo il match contro la Repubblica d’Irlanda ad Ascoli. I ragazzi del CT Paolo Nicolato cercano risultati utili per poi prendere parte alla fase finale della competizione che si terrà a giugno 2023 in Georgia e Romania.

Al comando del Gruppo F con 17 punti, gli Azzurrini hanno tre lunghezze di vantaggio sulla Svezia, seconda con una partita giocata in più. “Ci sono giocatori con dei problemini – spiega il tecnico azzurro in conferenza stampa – speriamo che la situazione si normalizzi. Non abbiamo mille giocatori, ma la nostra volontà è fare il meglio ed il massimo, e lavoriamo per questo. Io vengo dalle difficoltà, più ce ne sono e più mi diverto. In Svezia, dove giocano ancora il campionato, sarà uno scontro diretto, e nell’unica partita che abbiamo perso eravamo proprio in queste condizioni. Lo dico per tenere la squadra sveglia, se non si sta bene fisicamente avremo grandi problemi”.

Nicolato ha poi caricato l’ambiente e il gruppo squadra: “Non mi aspetto altro che ciò che sanno fare, chi è qui è perché lo merita, non cerco risposte: deve essere un gruppo di ragazzi che ha voglia di alzare l’asticella e mettersi alla prova”.

Il CT ha sottolineato come la Serie BKT continui ad essere un punto di riferimento (sono 11 i convocati provenienti dal campionato appena concluso) per la sua nazionale e per il futuro del calcio italiano, come anche evidenziato dal Presidente LNPB nonché Capodelegazione Under 21 Mauro Balata.

Il lavoro del gruppo è iniziato: assente solo Lorenzo Pirola, fresco di promozione in Serie A con il Monza e raggiungerà i compagni nella giornata di domani, mercoledì 1° giugno. Una settimana e si parte con il Lussemburgo a Differdange lunedì 6 giugno (ore 18, stadio Municipal de la Ville), il 9 gli Azzurrini scenderanno in campo a Helsingborg (ore 18, Olimpia Stadium) con la Svezia, mentre lo stadio ‘Cino e Lillo Del Duca’ di Ascoli (ore 17.30) ospiterà il 14 giugno l’ultimo match del girone con la Repubblica d’Irlanda.

Clicca QUI per il programma completo

L’elenco dei convocati

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessandro Plizzari (Lecce), Stefano Turati (Reggina);

Difensori: Raoul Bellanova (Cagliari), Andrea Cambiaso (Genoa), Simone Canestrelli (Crotone), Andrea Carboni (Cagliari), Matteo Lovato (Cagliari), Caleb Okoli (Cremonese), Fabiano Parisi (Empoli), Lorenzo Pirola (Monza), Giacomo Quagliata (Heracles Almelo), Mattia Viti (Empoli), Iyenoma Destiny Udogie (Udinese), Alessandro Zanoli (Napoli);

Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Nicolò Fagioli (Cremonese), Gianluca Gaetano (Cremonese), Filippo Ranocchia (Vicenza), Nicolò Rovella (Genoa);

Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Pordenone), Lorenzo Colombo (Spal), Sebastiano Esposito (Basilea), Pietro Pellegri (Torino), Emanuel Vignato (Bologna), Kelvin K. Yeboah (Genoa).