Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa Città d’Europa: domani ritrovo e aperitivo per la giornata dell’Europa

La sezione pisana del Movimento federalista europeo (Mfe) e della Gioventù federalista europea (Gfe) organizzano, lunedì 9 maggio alle ore 18.30 alla Domus Mazziniana, un incontro aperto per celebrare la Giornata dell’Europa 2022, discutere sui risultati della Cofoe, la Conferenza sul futuro dell’Europa (la piattaforma di partecipazione che ha coinvolto migliaia di cittadini che si chiude il 9 maggio – qui il link per contribuire da remoto futureu.europa.eu/?locale=it), ed avviare il percorso di costituzione del Comitato cittadino di azione per la federazione europea. Al termine dell’iniziativa è previsto un piccolo aperitivo e sarà possibile tesserarsi al Mfe. La cittadinanza è invitata a partecipare.

9 MAGGIO, GIORNATA DELL’EUROPA
La Giornata dell’Europa si svolge ogni anno il 9 maggio e celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee: la proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Nella foto: un’assemblea pubblica Cofoe tenutasi a Pisa in occasione della festa regionale MFE “Spazio Europa 21” alla Leopolda