Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

San Giuliano Terme,Città ecologica presenta cinque osservazioni riguardo alla variante

La Città ecologica ha presentato 5 Osservazioni alla Variante adottata dal Comune di San Giuliano Terme per la realizzazione del primo tratto della Tangenziale Nord: di fatto una circonvallazione della frazione di Madonna dell’Acqua per un costo di oltre 20 milioni di Euro. La Tangenziale Nord, ora rinominata Viabilità di Raccordo tra il Polo Ospedaliero e varie arterie, costituirebbe una profonda, estesa e grave ferita nel paesaggio della campagna pisana, irrimediabilmente colpita nella sua naturale continuità.

Una ferita che produrrebbe già essa un ingente consumo di suolo e ancor più favorirebbe il “riempimento” con esistenti o nuove previsioni edificatorie, a chiudere gli spazi aperti tra l’edificato attuale e la nuova arteria.

Una ferita aggravata dalla necessità di intersecare l’opera simbolo di questo paesaggio rurale, l’Acquedotto Mediceo, e che renderebbe problematica la realizzazione della piste ciclabili che tutti dicono di voler realizzare per collegare le frazioni del Comune di San Giuliano con Pisa.

La Città ecologica ritiene che non abbia più senso spendere milioni di Euro per realizzare ancora strade, incentivando così ulteriormente l’uso dell’auto. In particolare c’è già la viabilità che consente  l’attraversamento della città di Pisa (FIPILI e A12) ed è l’uso di esse che andrebbe incentivato (rottura assi di attraversamento urbano, gratuità da Migliarino a Livorno, divieti).

La Città Ecologica ritiene che i soldi pubblici vadano oggi spesi per opere che puntino alla riduzione delle emissioni serra e quindi contrastino il riscaldamento globale che già si manifesta con eventi estremi e drammatici (incendi, alluvioni, innalzamento del livello del mare..). Quindi, in tema di mobilità, per creare infrastrutture che consentano una drastica riduzione dell’uso dell’auto attraverso la realizzazione di un sistema di tram-treno dell’area vasta Livorno-Pisa-Lucca (che coinvolga quindi anche la mobilità da e verso il Comune di San Giuliano T. come da intesa già siglata) con linee urbane nelle singole città e una reale rete di piste ciclabili e ciclovie.

Un’opera viaria così impattante come la Tangenziale Nord appare in aperto contrasto con la Legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 che assume come obbiettivo prioritario e strategico il non consumo di suolo permeabile.

Inoltre nell’atto in questione non è presente il Progetto esecutivo dell’intera Viabilità di Raccordo con il Polo Ospedaliero e di conseguenza il tratto iniziale non è inquadrato nell’ambito territoriale completo, dove sono presenti biotopi di grande interesse nonché evidenze architettoniche di enorme importanza (Acquedotto Mediceo) e quindi senza essere in grado di dimostrare la compatibilità ambientale dell’intera opera.

Accanto ai motivi generali La Città ecologica ha nelle sue osservazioni individuato omissioni e carenze procedurali che dovrebbero portare alla reiterazione del procedimento o quanto meno alla riadozione dell’atto ed a una nuova pubblicazione sul BURT.

Pisa, 18 maggio 2022