Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Al Fortilizio della Cittadella la mostra “MURDRUM” di Massimiliano Precisi

Sarà inaugurata sabato 11 giugno, alle ore 18.30 al Fortilizio della Cittadella, la mostra di pittura e scultura di Massimiliano Precisi dal titolo “MURDRUM.  L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “Elianto”, in collaborazione con FuoriLuogo – Servizi per l’Arte e con il patrocinio del Comune di Pisa.

Massimiliano Precisi è nato a Pisa nel 1982. Le sue opere sono state esposte in mostre personali a livello nazionale, nel Regno Unito, negli Emirati Arabi Uniti e in Svizzera. La sua arte è incentrata sulle falsità e l’ipocrisia dell’umanità. L’artista esprime questi concetti attraverso un immaginario fatto di maschere e soggetti multiformi.

«Massimiliano Precisi – dichiara l’assessore alla cultura, Pierpaolo Magnani – è un’artista pisano anticonvenzionale che non ha seguito un classico percorso accademico; si è diplomato in ragioneria, è stato tra l’altro una promessa nascente del calcio al quale ha preferito la passione per la pittura nata dalla contemplazione dei dipinti di Francis Bacon di cui segue la linea controversa e ambigua. Protagonisti dei suoi dipinti sono i volti. Visi tormentati e allucinati, deformi e straziati, realizzati con diversilinguaggi: pittura e collage, tecniche miste, colori psichedelici e contrasti azzardati. Quella di Precisi è una pittura istintiva, d’azzardo, di sperimentazione e irrequietezza come la sua indole tormentata e assolutamente sincera, vera, timida e poco incline a esporsi. Massimiliano  ha da poco esposto le sue opere alla “Hive Tattoo Art Gallery di Milano”, una galleria in cui l’arte contemporanea è la protagonista assoluta, frequentata dai più abili tatuatori presenti nel panorama italiano e estero, gestita da Fedez, che ha scelto le sue opere tra le tantissime richieste ricevute a seguito di un suo appello su Instagram. Sono pertanto orgoglioso di poter mostrare al pubblico le opere di questo giovane artista, che interpreta in chiave assolutamente moderna e azzardata una particolare visione del mondo; sono convinto che per Massimiliano questo sia solo una tappa del suo percorso artistico e che le sue meravigliose quanto “brutali” immagini, già esposte in Italia e all’estero, saranno a breve contese dalle gallerie più importante».

«Non mi piace descrivere i miei quadri – dichiara Massimiliano Precisi – l’ arte è bella perché è soggettiva, ogni persona ci può e ci deve vedere qualsiasi cosa, anche la più stravagante o patetica che si voglia. La mostra sarà un’orgia di occhi e figure che osservano chi starà in mezzo alle stanze a osservarli. “

L’esposizione, curata da Filippo Lotti con il testo critico di  Valeria Pardini, sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 3 luglio con i seguenti orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19; la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Per info: massimiliano-precisi@virgilio.it – 388 9984304