Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

All’Arena Garibaldi il Campionato nazionale U.N.V.S. di calcio camminato. Appuntamento sabato 18 giugno

Sabato 18 giugno allo Stadio “Arena Garibaldi – Romeo Anconetani”, si svolgerà il 4° Campionato nazionale U.N.V.S. di calcio camminato. All’iniziativa – patrocinata da Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Regione Toscana, Camera di Commercio di Pisa e Comitato Regionale Toscana del Coni – parteciperanno 15 squadre provenienti dal Piemonte, Veneto, Campania, Lazio e Toscana, divise nelle categorie “Over 50” e “Over 60”.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina, 14 giugno, con una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti alla presenza del sindaco e dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisa, Michele Conti e Raffaele Latrofa, del consigliere nazionale e del presidente della sezione di Pisa di U.N.V.S, Pierluigi Ficini Giovanni Pardini, del presidente Pisa Sporting Club 1909, Giuseppe Corrado, della vicepresidente Avis Pisa, Barbara Boccardi, e presidente del Panathlon club di Pisa Mirko Di Cristofaro.

«Una bella iniziativa che abbiamo accolto subito con favore – dichiarano il sindaco di Pisa, Michele Conti,e l’assessore ai lavori pubblici, Raffaele Latrofa – e che dà la possibilità anche alle persone non più giovani di cimentarsi con la pratica sportiva, promuovendo così un corretto stile di vita. Le porte del Comune sono sempre aperte per ogni tipo di iniziativa, sportive e non, che vada nell’interesse della città».

«In totale – dichiarano Giovanni Pardini, presidente U.N.V.S. sezione di Pisae Pierluigi Ficini,consigliere nazionale U.N.V.S – saranno circa 200 i giocatori impegnati nella manifestazione, in rappresentanza di 10 città italiane. Nata in Inghilterra nel 2011 questa disciplina è stata introdotta in Italia proprio dall’U.N.V.S nel 2016».

«L’ennesima iniziativa che dà lustro alla città –  dichiara il presidente del Pisa Sporting Club 1909, Giuseppe Corrado. Sono sicuro che l’Arena Garibaldi sarà il palcoscenico ideale per lanciare questo nuovo sport anche in Italia».

In totale saranno 30 le partite giocate nell’arco della giornata, ognuna delle quali della durata di 30 minuti. Essendo il terreno di gioco di dimensioni ridotte (40 metri di lunghezza per 25 metri di larghezza), saranno disputate partite in contemporanea a seguito della “divisione” del terreno dello stadio in 4 campi da gioco. A margine della manifestazione è prevista anche una esibizione tra la Rappresentativa Pisana e quella di Cecina per la categoria “Over 70” oltre ad una partita amichevole della Rappresentativa Pisana dei Diversamente Abili.

Al termine della cerimonia di inaugurazione e dell’inno nazionale, fin dalla prima mattina, avranno inizio gli incontri relativi alla fase eliminatoria con formula dei gironi all’italiana. Nel primo pomeriggio, dopo la pausa nel corso della quale sarà operativo un servizio di ristorazione nella “ospitality” sotto la tribuna coperta, si svolgerà la fase ad eliminazione diretta mediante la disputa dei quarti di finale, semifinali e finali e, al termine, le premiazioni con l’assegnazione dei titoli nazionali per la categoria “Over 50” e “Over 60”.

L’U.N.V.S. (Unione Nazionale Veterani dello Sport) ha puntato negli ultimi anni sulla valorizzazione del “Calcio Camminato”,  nuova disciplina sportiva, nata in Inghilterra nel 2011 con il nome di “Walking Football”, riservata a coloro che hanno compiuto almeno 50 anni, che vanta tra i suoi praticanti innumerevoli ex calciatori i quali, avendo raggiunto un’età nella quale è difficile continuare la pratica agonistica, smettono l’attività sportiva in quanto le sollecitazioni dovute a corsa, dinamismo e contrasti, diventano pericolose per articolazioni e possibili problemi muscolari, oppure perché hanno avuto problemi cardiaci. Il calcio camminato elimina drasticamente questi rischi in quanto la velocità è ridotta, i contrasti e lo sforzo fisico di un incontro sono limitati nell’intensità ed il colpo di testa è vietato, permettendo a queste persone di proseguire a praticare lo sport preferito con divertimento e mantenendosi in salute.