Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Book crossing di Vico Verde a Caprona e a Uliveto Terme La storia di Carlo, 2 anni, e già appassionato di storie e libri

L’associazione Vico Verde di Vicopisano ha da pochi giorni inaugurato, in collaborazione con la Biblioteca Peppino Impastato e l’Amministrazione Comunale alla presenza due punti di book crossing, intanto a Caprona, nel parco dietro all’ufficio postale e al centro socio-culturale Hub22, e a Uliveto Terme, in Piazza XXV Aprile, di fronte alla scuola primaria Don Milani, e i cittadini e le cittadini iniziano a inviare tante foto, belle come queste.
Carlo, due anni appena, si avvicina alla costruzione in legno dove sono riposti i libri, da prendere e da lasciare, e il suo babbo, Matteo, lo prende in braccio per guardare e scegliere. La mamma, Claudia, li fotografa. In due foto tutta l’essenza del book crossing!
Carlo, con l’aiuto dei genitori, troverà e scoprirà il libro che fa per lui e poi, insieme, lasceranno un altro libro per altri bambini e bambine. In questo scambio, di relazioni e socialità, risiedono tutta la bellezza e il significato del progetto di Vico Verde e del suo presidente, Matteo Goretti, incluso ovviamente il rispetto dell’ambiente.

“Ci tengo a ringraziare _ dice Goretti _ la pizzeria Le belle torri di Vicopisano e Nicola Andreotti , che con la loro donazione hanno permesso di affrontare le varie spese, l’architetta Stefania Geri che ha progettato gratuitamente, i due artigiani Michele Frassi e Juri Taglioli che hanno realizzato queste bellissime mini librerie e Cioli Arredamenti, a Caparol Center che ha donato i colori per tingere le strutture, a Lpm Calci che, in tempi record, ha realizzato gli adesivi, alla ditta Cipolli per aver realizzato il basamento in acciaio che sostiene le piccole grandi biblioteche, a Giuliano Casalini che insieme alla ditta Puccinelli si è occupato dello scavo per collocarle saldamente, alla nostra Biblioteca che ci ha sostenuto in ogni modo, a
Manuela Turini e alla famiglia Armani che hanno donato per primi tanti libri, a Cascina Solidale, per i consigli e la presenza e il Comune, che come sempre, ha accolto volentieri una nostra iniziativa.”