Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Gioco del Ponte raccontato in una mostra fotografica

La Parte di Tramontana ed il Prof. Simone Pecori in collaborazione con l’Associazione Gallo di Borea,dal 10 giugno al 9 luglio promuovono presso il foyer del Teatro Verdi (g.c.)  la mostra “Il Gioco del Ponte raccontato dalle fotografie di ieri e di oggi”. L’iniziativa nasce con l’intento di celebrare da un lato il ritorno del Gioco dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, e dall’altro la ricorrenza dei quarant’anni dalla ripresa della manifestazione, avvenuta nel 1982. 

L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 10 giugno alle ore 18.30.

L’esposizione conterrà fotografie del Gioco contemporaneo, scattate durante i Cortei delle ultime edizioni, dal Prof. Simone Pecori, insieme a foto delle edizioni del 1935 e 1937 provenienti dall’archivio di Mons. Otello Guerrazzi.

La finalità dell’esposizione è quella di divulgare quanto più possibile la conoscenza del Gioco, in un raffronto tra passato e presente; la scelta del luogo dell’esposizione vuole indicare il grande legame tra le tradizioni storiche ed il mondo della cultura, in uno spazio che trovandosi ad essere aperto e di passaggio, potrà diventare una piccola agorà di diffusione della conoscenza della Battaglia tra Tramontana e Mezzogiorno per cittadini e turisti.