Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ponte a Egola: 33^ Edizione del Palio del Cuoio

A Ponte a Egola (Pi) si svolgerà dal 26 giugno al 3 luglio il Palio del Cuoio che è la principale manifestazione del paese, ideata nel 1988 dal parroco Don Gino Frediani.
La festa ha una durata di 7/8 giorni di solito tra l’ultima settimana di Giugno e la prima di Luglio e si tiene in Piazza Guido Rossa cominciando con la classica sfilata dei Rioni e terminando con la Corsa dei Caratelli. Nei primi anni si svolgeva durante la manifestazione anche la Fiera per le macchine da conceria.
Il paese inizialmente era ripartito in 6 RIONI ognuno rappresentato da 2 colori: TOGNARINO (bianco-arancio), GIUNCHETO (bianco-rosso), LEPORAIA (bianco-verde), LE FORNACI (bianco-azzurro), IL PONTE (bianco-giallo). PIAZZALE MONTENASO (bianco-nero).
Nell’anno 2000 PIAZZALE MONTENASO è stato sciolto per problemi organizzativi e sostituito dal RIONE EGOLA con gli stessi colori a sua volta disciolto pochi anni dopo.
Nell’anno 2017 sempre per motivi organizzativi si è sciolto il Rione Il Ponte rimanendo così 4 Rioni.
La settimana si svolge con eventi serali e la Piazza dove ha luogo la manifestazione è attrezzata da stand gastronomici e gonfiabili per bambini.