Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera, gli studenti fanno letture alla mostra sulle Madri Costituenti

Un reading nell’atrio di Palazzo Stefanelli, alla mostra Madri Costituenti, che ricorda il contributo fondamentale dato da 21 donne nella scrittura della Carta Costituzionale, introducendo i valori fondamentali base della nostra società. E’ quello svolto mercoledì mattina da alcuni studenti delle scuole pontederesi Marconi e Fermi.

La mostra celebra le donne che, il 25 Giugno 1946, a Montecitorio, fecero parte dell’Assemblea Costituente che si riunì in prima seduta per redigere la Carta Costituzionale e le letture svolte sono andate a toccare proprio i temi legati alla Festa della Repubblica:”Questo sarà un 2 Giugno particolare – ha ricordato il sindaco Matteo Franconi – ci traghetta fuori da due anni che rimarranno nella storia e tutti sappiamo quanto abbiamo sofferto. A voi giovani dico di continuare a credere e lavorare affinchè questo sia ancora il Paese più bello del Mondo”.

“Questo mostra collocata in questo spazio – ha aggiunto l’assessore comunale all’istruzione Francesco Mori – è una scelta chiara, che invita alla riflessione pubblica su questi temi. Raccontare il percorso sulle Madri Costituenti e rendere protagonisti gli studenti significa condividere un approfondimento sull’importanza della Festa della Repubblica alla luce di quello che è il percorso storico che la ha generata”.