Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Volterra, conferenza in comune su “Cibo e immigrazione”, presenti gli studenti del “Niccolini”

Lunedì scorso si è tenuta, presso la Sala Consiliare del Comune di Volterra, la conferenza sul tema “Cibo e immigrazione” che ha visto come protagonisti gli studenti della 5/AE dell’ITCG “Niccolini”. La classe infatti, nell’ambito del progetto-pilota PCTO sui “Sani stili di vita”, svolto in modalità “Service Learning”, ha elaborato dei pieghevoli sulla sana alimentazione che verranno distribuiti agli alunni delle scuole primarie e della secondaria di 1° grado della città. Questi elaborati sono stati illustrati dagli Marco Cavallini e Basilio Lo Presti che hanno completato la loro relazione con una panoramica sui cibi etnici più diffusi nel territorio nazionale.

“Gli interventi degli studenti – dichiarano Eleonora Salvini, vicesindaca con delega alla Programmazione Sociale e Viola Luti, assessora all’Istruzione – hanno evidenziato il loro coinvolgimento e il loro interesse su tematiche così importanti e di grande attualità, offrendo spunti di riflessione e di approfondimento a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa. Questo progetto-pilota, che coinvolgerà anche gli altri ordini scolastici di Volterra, – concludono Salvini e Luti – rappresenta un’importante occasione di crescita e di sviluppo delle competenze legate alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e all’impegno civile. Infatti, la riflessione sui temi della salute, della cultura e dell’inclusione è fondamentale anche a scuola”.

“Sarebbe importante, per rendere fruibile tutta la documentazione relativa al percorso intrapreso da alcune classi dell’Istituto, – ha proposto il professor Mario Bruselli, referente tutor esterno e presidente dell’AVIS Provinciale – poter creare un “repository” sul sito della scuola, in modo che possano essere resi disponibili tutti gli elaborati degli studenti che hanno partecipato al progetto.

“Ringrazio le istituzioni – dichiara il presidente dell’AVIS Intercomunale di Volterra – per la collaborazione nell’organizzare l’evento in una sala prestigiosa come quella Consigliare. Sono orgoglioso per quello che i ragazzi hanno dimostrato e per come il progetto possa avere ulteriori sviluppi, partendo da Volterra, città della cultura 2022”.

Alla conferenza erano presenti la vice-sindaco Eleonora Salvini; l’assessora all’Istruzione Viola Luti; la Dirigente Scolastica Federica Casprini; la professoressa Valeria Raglianti in rappresentanza del Provveditorato di Pisa; il dottor Massimo Carlesi, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra; la dottoressa Barbara Boccardi come rappresentate dell’AVIS Regionale; il professor Mario Bruselli, referente tutor esterno e presidente dell’AVIS Provinciale e Luciano Ceppatelli presidente dell’intercomunale di Volterra.