Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Al Polo della Memoria San Rossore un convegno sulle sfide digitali per la salute del futuro

Venerdì 8 luglio, alle ore 9, al Polo della Memoria San Rossore 1938 in via Risorgimento 19 a Pisa, avrà luogo il convegno “Le sfide delle tecnologie digitali per la salute del futuro” organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca in Promozione della Salute e Information Technology (ProSIT) attualmente diretto da Annalaura Carducci, professoressa di Igiene generale e applicata al Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, in collaborazione con la Società Italiana di Igiene. Per i saluti inaugurali interverrà il rettore Paolo Mancarella.

Il convegno ha lo scopo primario di promuovere l’innovazione in sanità pubblica, attraverso l’uso estensivo delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione. Il Centro, frutto della collaborazione tra i dipartimenti di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Biologia, Informatica, Ingegneria dell’informazione e Civiltà e forme del sapere dell’Ateneo pisano, ha infatti l’obiettivo di progettare, realizzare, valutare e promuovere metodi e sistemi innovativi per affrontare vecchie e nuove sfide per tutela della salute.

L’importanza sempre maggiore delle tecnologie digitali rende ormai indispensabile la loro integrazione in ogni evoluzione della conoscenza. Anche le scienze della vita e della salute traggono da queste tecnologie la maggior parte dei loro recenti progressi, così come le relative applicazioni in sanità pubblica. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati in questa direzione, è necessario sviluppare una sinergia tra le componenti bio-medico-umanistica e informatico-ingegneristica, che permetta la creazione di una vera interdisciplinarità. A tal fine, il Convegno si presenta in una forma nuova e “sfidante”: tutti gli interventi e le moderazioni sono a due voci, comprendendo esperti di sanità pubblica e di data science.