Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

‘Metti una sera a Cascina’: il programma della settimana

‘Metti una sera a Cascina’ entra nel vivo e propone una settimana ricchissima di eventi imperdibili. Si parte domani, martedì 19 luglio, alle 19.45 in Piazza della Chiesa a Cascina con il Festival Musicastrada: ad esibirsi sarà Alessia Tondo, una delle voci più importanti della scena musicale pugliese (info https://www.musicastrada.it/it/musicastrada-festival-it/alessia-tondo/). Il programma proseguirà mercoledì 20 alle 21.15 nel Giardino della Banca di Pescia e Cascina, con un nuovo appuntamento di “Cascina Europa”: protagonista “Una meravigliosa solitudine. L’arte di leggere nell’Europa moderna”, incontro con la professoressa Lina Bolzoni, storica della letteratura italiana, già insegnante alla Scuola Normale Superiore di Pisa e alla New York University, socia dell’Accademia dei Lincei e della British Academy. Modera Chiara Cini, letture a cura di Elisa Proietti.

Giovedì 21 alle 21.15 fa tappa in Corso Matteotti, nello spazio antistante il Palazzo Comunale, il festival Utopia del Buongusto: Guascone Teatro presenta “La ballata delle belle parole scolpite nel vento” con Andrea Kaemmerle, Roberto Cecchetti (violino), Filippo Pedol (contrabbasso), Emiliano Benassai (fisarmonica); Irene Rametta, Valentina Grigò, Adelaide Vitolo (attrici). “La ballata” è teatro vivo e senza filtri, profondo e brillante dove l’energia dei concerti di piazza si alterna con il sussurrarsi parole dolci a lume di candela: 80 minuti di arte, quasi fossero gli 80 giorni del viaggio intorno al mondo di Verne. Ingresso 4 euro, info e prenotazioni 3280625881 o 3203667354. A partire dalle 20 cena e delizie sfiziose nei vari bar e ristoranti del centro storico: Il Gozzo (pesce), Cencio (carne o pesce), La grotta (carne o pesce), Bocca di Bacco (carne), Papà Ninuccio dal 1988 (pizza e taglieri serviti al tavolo), Pizze e sfizi (pizza al taglio), I sapori del portico (degustazione toscana), Phankool Birreria & Pub (panini e hamburger), Bar Il Corso (apericena), Bar La torre (apericena), Bar I Portici (apericena), La Piadineria (piadina e sfizi), Sighieri e Sighieri Gelati (gelati, torte gelato e granite).

Venerdì 22 alle 21.15 (luogo da confermare) si terrà invece l’incontro con Roberta Tosi che ci guiderà per mano verso la conoscenza di 13 artisti visionari: Piero della Francesca, Michelangelo, Parmigianino, Tintoretto, Caravaggio, Piranesi, Friedrich e poi Munch, Cézanne, Morandi, Burri, Kiefer, Samorì. Roberta Tosi è una storica dell’arte che ha collaborato con testate culturali locali e nazionali. Già vicedirettrice di PitturAntica, ha collaborato con la G.A.M. di Verona ed è studiosa dello scrittore inglese J.R.R. Tolkien. Nell’occasione presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Artisti visionari”, arricchito da immagini e corredato da interventi in poesia di Davide Rondoni. Letture a cura di Benedetta Giuntini.

Il programma prosegue sabato 23 alle 21 nel giardino della Villa Felloni da Cascina (via Tosco Romagnola di fronte a La Città del Teatro), con il concerto pianistico di Alessio Ciprietti che proporrà musiche di Brahms, Debussy, Liszt, Prokofiev, Scriabin e Rachmaninov. Per questo evento i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione al numero 050-719319. Alessio Ciprietti ha partecipato a concorsi pianistici nazionali ed internazionali, vincendo 13 primi premi assoluti e 12 primi premi. A chiudere la settimana sarà, domenica 24, lo spettacolo teatrale “La mafia è una montagna di merda”, tratto dalla storia di Peppino Impastato: appuntamento alle 21 nel Giardino Tiziano Terzani della Biblioteca Comunale. ‘Metti una sera a Cascina’, però, è anche arte e allo ‘Spazio Cascina Arte al Centro’ (Corso Matteotti 43) prosegue la mostra “Cascina presenta Pisa in miniatura”, grazie alla preziosa collaborazione di Confesercenti Toscana Nord e Ford Blu Bay.