Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Museo delle Navi Antiche di Pisa, nei weekend d’estate arrivano le aperture straordinarie serali

Al Museo delle Navi Antiche di Pisa arriva l’estate e il programma del weekend si arricchisce con aperture straordinarie in orario serale. Sabato 9 e venerdì 22 luglio e venerdì 12 e sabato 27 agosto, l’esposizione rimarrà visitabile fino alle 23.00, con ingresso promozionale a 5 euro e possibilità di visite guidate alle 21.00. Un’occasione per scoprire gli Arsenali Medicei che si aggiunge alle aperture del museo, previste in via ordinaria durante la settimana, il venerdì dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 20.30.

L’ingresso a prezzo promozionale verrà applicato a partire dalle ore 20.00.

Il complesso delle Navi Antiche di Pisa è il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente che, con 4700 metri quadri di superficie espositiva, raccoglie 800 reperti, esposti in 47 sezioni divise in 8 aree tematiche con sette imbarcazioni di epoca romana, databili tra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C., di cui quattro sostanzialmente integre. Inaugurata a giugno 2019 dopo più di vent’anni di ricerca e restauro, l’area degli Arsenali Medicei accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio attraverso più di mille anni di storia della città di Pisa.

La concessione del museo è affidata a Cooperativa Archeologia, che ha seguito negli ultimi anni lo scavo archeologico e il restauro delle navi e dei reperti, sotto la direzione scientifica di Andrea Camilli, responsabile di progetto per la Soprintendenza Archeologiabelle arti e paesaggio di Pisa e Livorno diretta dall’architetto Valerio TesiIl progetto di scavo e restauro delle antiche navi di Pisa rappresenta uno dei più interessanti e ricchi cantieri di scavo e ricerca degli ultimi anni. La particolare condizione di conservazione dei reperti racchiusi in strati di argilla e sabbie ha richiesto un considerevole sforzo economico, organizzativo e tecnologico, mettendo a disposizione della ricerca laboratori, depositi, strumentazioni all’avanguardia e logistica devoluti al recupero degli oltre trenta relitti individuati e dei materiali ad essi associati. Il cantiere delle Navi Antiche è quindi diventato un centro dotato di laboratori, depositi e strumentazione che ha visto la collaborazione di decine di istituzioni universitarie e di ricerca italiane e straniere.

Per accedere ai luoghi culturali non è più richiesto il possesso del green pass mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche è fortemente raccomandato.

Le visite sono a pagamento (€ 6 a persona, comprensivo di auricolari) e su prenotazione allo 050 47029 e a prenotazioni@navidipisa.it.

Info e contatti: info@navidipisa.it| +39 050 8057880

www.navidipisa.it