Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Musicastrada: a Calcinaia Paolo Baldini con Dub Files

E’ da ormai più di vent’anni che il Musicastrada Festival si fa carico di un impegno molto importante: portare la musica in viaggio per la Toscana, e lo fa avendo cura di creare esperienze uniche e memorabili per tutti coloro che sono desiderosi di partecipare. L’edizione di quest’anno ha come sottotitolo “Tuscany World Music Sunset”: gli stupendi tramonti che impreziosiscono i nostri borghi avranno un ruolo di co-protagonista insieme ai tanti talentuosissimi artisti. L’appuntamento a Calcinaia è fissato per Mercoledì 20 Luglio, alle ore 19.45, in Piazza Vilanova del Camì, con il musicista, dj e produttore Paolo Baldini col suo progetto Dub Files.
Classe 1975, Paolo Baldini si è distinto nel panorama reggae italiano grazie al al suo sound elettronico di ispirazione britannica. Nel 2006 l’artista friulano è entrato a far parte della più longeva band reggae italiana, gli Africa Unite con cui ha coprodotto due album (“Controlli” e “Rootz”). La collaborazione con Madaski ha dato origine al progetto The Dub Sync, in cui Baldini ha lavorato sia come produttore (vennero realizzati 2 album) che come bassista per gli show dal vivo.
Dal 2014 porta avanti il suo progetto solista Paolo Baldini DubFiles e nel febbraio 2015 è volato in Giamaica per registrare quello che sarebbe diventato il suo secondo album, intitolato “At Song Embassy Papine Kingston 6” che vede protagonisti numerosi featuring di artisti dell’isola.
Negli ultimi 8 anni il musicista friulano ha girato molto in Europa e in America, esibendosi in alcuni dei più grandi festival reggae del mondo come Rototom Sunsplash (Spagna), No Logo (Francia, Jamming Festival (Colombia) e Sierra Nevada World Music Festival (USA). Nel biennio 2018/2019 Baldini invece si dedica alla produzione di “To the Foundation” di Forelock & Arawak, Large di Mellow Mood ed il loro rispettivo seguito dub: “To the foundation of dub e “Large Dub”. Tutti questi album sono pubblicati dall’etichetta di Baldini, La Tempesta Dub, che gestisce insieme a Mellow Mood.
All’inizio del 2020, Baldini ha pubblicato un album in collaborazione con Dan I e Imperial Sound Army, intitolato “Dolomites Rockers”. Nel 2020 e 2021, non essendoci la possibilità di svolgere attività live causa Covid, collabora con la storica label Pressure Sounds e realizza 2 album di dub versions per la Echo Beach in cui Baldini ha “riletto” storici successi dei Dubblestandart e dei Noiseshaper.
Nella cornice scenografica del tramonto estivo sull’Arno, un momento speciale per gustarsi qualcosa da bere, rimbalzando placidamente sulle note e sui ritmi tranquilli ed esotici del dub, in buona compagnia, tra il momento più scuro del giorno e quello più chiaro della notte.
I biglietti sono acquistabili su Dice.fm al costo di 5 euro, oppure, se disponibili, in cassa all’evento per 7 euro.
L’evento fa parte del programma culturale estivo “Chiare, fresche… e dolci sere” 2022