Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, tiro a segno nazionale teatro della sfida delle carabine

E’ stato un weekend molto caldo al Tiro a Segno Nazionale di Pisa dove anche il vento a messo a dura prova la lettura delle “Wind Flags” sparse per le 20 linee di tiro.

Sono arrivati tiratori da tutta italia, isole comprese, per competere con le carabine in assetto “Benchrest”, ovvero tiro di massima precisione con carabine in appoggio, le distanze erano 50 metri per il calibro 22LR e 25m per le carabine ad Aria Compressa (16 Joule e 27 joule), nelle 5 classiche discipline internazionali (WRABF – ERABFS ), in Finali  che assegnavano anche i punti per il ranking in vista dei campionati Europei di Pilzen 2023 (Rep.Ceca)

Sabato tiratori “Pisani” non iniziano bene, in cat. Light Varmint Rimfire  non passano il taglio per la Finale a 20, Dino Niccolini (23°), Francesco Mazzantini (27°), Flavio Chini (29°), Edoardo Masini (30°),  in finale si difendono bene,  Michele Niccolai (6°). Riccardo Poggianti (15°), Roberto Magherini (18°), va meglio nella cat.Sporter dove Alessandro “Spazialex” Matteoli, è protagonista di una bella rimonta, 11° dopo i primi 25 colpi, risale 6° dopo 50 colpi, e finendo con il miglior cartello di finale (247.13) recupera fino al primo posto con una differenza infinitesimale su secondo. Una lezione di sport, nel non arrendersi mai, anche se un’inconveniente tecnico ad inzio gara rischiava di vanificare tutto, buono anche il recupero di Michele Niccolai (14°) che porta la Squadra Sporter, Matteoli/Galati/Niccolai al 2° posto.

Domenica nelle discipline ad Aria Compressa, ottimo 6° posto il Light Varmint Air per Riccardo Poggianti (TSN Cascina) , non riescono a rimontare dopo una pessima partenza, Michele Niccolai (15°) e Alessandro Matteoli (16°). Ma l’applauso più grande va al presidente del TSN Pisa, Donata Guidi ed al suo staff (Cristina, Claudio, Paolo, etc.) che ha saputo accogliere nel migliore dei modi vinti e vincitori in questo storico poligono, organizzando anche un area ristoro.
Le qualità che servono per eccellere in questa disciplina sono la concentrazione e la meticolosità nella preparazione della carabina (monocolpo), ottica e munizione, niente puo’ essere lasciato al caso quando il bersaglio è di soli 6mm.

Classifiche “Trofeo Città di Pisa” valevole come Finale Campionato Nazionale OPES Coni – BR Italia

22Lr 50m – cat. Unlimited
1° – Alfio Clerici (Rho)
2° – Felice Maistrello (Verona)
3° – Michele Galati (Bergamo)
4° – Walter Botta (Como)
5° – Oreste Roveda (Legnano)

22Lr 50m – cat. Light Varmint Rimfire
1° – Walter Botta (Como)
2° – Felice Maistrello (Verona)
3° – Aroldo Cera (Castiglione delle Stiv.)
4° – Michele Galati (Bergamo)
5° – Sandro Pozzani (Soave)

22Lr 50m – cat. Sporter Int.
1° – Alessandro Matteoli (Pontedera)
2° – Giuliano Strobbe (Soave)
3° – Michele Galati (Bergamo)
4° – Mihaela Gosman (Brescia)
5° – Riccardo Farinelli (Brescia)

AC 25m – cat. Heavy Varmint Air
1° – Elio Brambilla (Castiglione d.Stiv.)
2° – Michele Galati (Bergamo)
3° – Emilio Pecora (Catania)
4° – Fausto Pantò (Roma)
5° – Santo Dibennardo (Ragusa)

AC 25m – cat. Light Varmint Air
1° – Franco Garbani (Vercelli)
2° – Fausto Pantò (Roma)
3° – Elio Brambilla (Castiglione d.Stiv.)
4° – Michele Galati (Bergamo)
5° – Emilio Pecora (Catania)