Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Metti una sera a Cascina”: il programma della settimana

L’estate sta volgendo al termine, ma “Metti una sera a Cascina” non si ferma. Anzi, rilancia. Ecco infatti un’altra settimana ricca di eventi. Si parte oggi, lunedì 12, alle 18 con “Cascina Incontra”: Fabrizio Nelli presenterà il suo libro “Il mio Guccini” con Luca Doni al Giardino Tiziano Terzani della Biblioteca comunale Peppino Impastato. Domani, martedì 13, alle 18, “Cascina Incontra” Rodrigo Catalani con la presentazione del libro “Cronachette di storie importanti” (Giardino Tiziano Terzani della Biblioteca comunale Peppino Impastato). Mercoledì 14 alle 18 per “Cascina Incontra” andrà in scena “Realizziamo sogni – Team Deri SLA” con Stefania Mazzucchi, presidente del Team Deri SLA, e Paolo Malacarne, medico rianimatore e consigliere Team Deri SLA (Gipsoteca della Biblioteca comunale Peppino Impastato). Giovedì 15 alle 18 “Cascina Incontra” Gloria Vocaturo e Anna Cantagallo, con la presentazione dei libri ‘Napoli. Autobiografia di mio padre’ e ‘Roma. Il sole tramonta a mezzogiorno’. Introduce Tiziana Bracci, dialogherà con le autrici Michele Caccamo (Giardino Tiziano Terzani della Biblioteca comunale Peppino Impastato).

Sabato 17 alle 11 “Cascina Incontra” l’associazione Amici del Vallo di Diano e del Cilento, con la presentazione del libro “Per…Alice” di Franco Russo, con Tonino Cariello e Gesualdo Russo. Alle 18 “Cascina Incontra” Patrizia Rasetti con la presentazione del libro “C’è qualcosa fuori posto. La signorina Gemma indaga” (Giardino Tiziano Terzani). Alle 21 “Indagine su Alda Merini: non fu mia una donna addomesticabile”, spettacolo teatrale con Giorgia Trasselli e Margherita Caravello alla Città del Teatro (Sala piccola, ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria al numero 329.3550022). Testi e regia di Antonio Nobili, organizzazione tecnica di Virginia Menendez. Domenica 18 settembre alle 18, nello spazio antistante l’Oratorio di San Giovanni (Corso Matteotti), si terrà il concerto ‘Tuscan Guitar Duo’, con le chitarre di Lanini e Festa: in programma “Le Variazioni Goldberg”, musiche di J. S. Bach.

E allo ‘Spazio Cascina Arte al Centro’ (Corso Matteotti 43) si lavora alla preparazione del prossimo evento: “La Geometria del Tempo. Progetto per un’installazione sulle onde gravitazionali”, mostra di Luca Serasini, a cura di Eleonora Raspi. Un’esposizione collegata all’installazione artistica che sarà ospitata in uno degli spazi verdi di EGO, che riporta l’ascolto delle onde gravitazionali di Virgo a una dimensione visibile e percepibile (https://fb.watch/ftvxTAWGgU/). Ancora un’iniziativa promossa dal Comune di Cascina per la valorizzazione del centro storico, grazie al prezioso contributo di Confesercenti Toscana Nord e di Ford BluBay Spa.