Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

NavigArte fa tappa a Fauglia domenica 11 settembre. Serata dedicata a Beethoven

La XII edizione di NavigArte fa tappa a Fauglia della splendida cornice del Teatro Comunale. Dall’11 settembre all’8 ottobre, il festival diretto da Flavia Bucciero e organizzato in collaborazione con il Teatro dell’Aglio e il Comune di Fauglia, regalerà grandi emozioni proponendo una selezione di spettacoli di grande qualità. 

Si comincia domenica 11 settembre alle 21.00 con una serata dedicata al genio di Ludwig van Beethoven. Un doppio tributo che vedrà in scena la Compagnia ceca ProArt con lo spettacolo “Immortal Beloved / LUDWIG B”. La coreografia, firmata da Martin Dvořák, è ispirata ad una lettera di Beethoven del 1812 indirizzata ad un destinatario sconosciuto. I due danzatori si muovono sulle note della Sonata per pianoforte n. 10, Op. 14 n. 2 in sol maggiore, che il compositore ceco Sonority reinterpreta in modo contemporaneo. La coreografia usa diverse strutture e approcci di movimento, contaminando elementi di danza classica con forme contemporanee e postmoderne. Il risultato è un emozionante duetto di un uomo e una donna. Gli interpreti sono Kristýna Křemenáková e lo stesso Martin Dvořák. 

Seguirà lo spettacolo “La Nona. Quel che resta di noi e della terra”, costruito sulla IX Sinfonia di L. W. Beethoven della Compagnia Con.Cor.D.A./Movimentoinactor nella versione integrale.  La coreografia di Flavia Bucciero celebra un nuovo incontro rigenerativo tra l’uomo e la natura. Danzatrici interpreti Iolanda Del Vecchio e Pauline Manfredi. Una potente riflessione sulla mancanza di armonia che crea malattia e morte. La consapevolezza che nulla può tornare com’era in origine, ma tutto deve necessariamente trasformarsi in qualcosa di diverso, di più evoluto sia nelle relazioni uomo-natura che in quelle tra gli uomini, attraversa tutta l’opera, lanciando un messaggio forte: è necessario passare attraverso la sofferenza e la morte, intesa come catarsi, per dare luogo a un nuovo ordine. 

Dopo alcuni anni di proficua e consolidata collaborazione con Flavia Bucciero – dichiarano Maurizio Canovaro, Presidente del Teatro dell’Aglio e Simona Taddei, coordinatrice del Teatro di Fauglia – siamo molto felici di accogliere al Teatro di Fauglia la rassegna NavigArte. Saranno cinque appuntamenti imperdibili che coinvolgeranno grandi nomi della danza contemporanea e appassioneranno il pubblico. Ci auguriamo che questa sia solo la prima edizione faugliese di un evento destinato a ripetersi in futuro”. 

Il prossimo appuntamento in cartellone è il 18 settembre con lo spettacolo “Beso de Agua” del Balletto Teatro di Torino a cui seguirà “La Nona. Quel che resta di noi e della terra” (versione passo a due) della Compagnia Con.Cor.D.A./Movimentoinactor.

Biglietti: intero 10€ e ridotto 8€ per studenti universitari, soci coop, residenti quartiere Porta a mare – Cep – Barbaricina, bambini, studenti scuole di danza, musica e teatro.