Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sabato 10 settembre si Celebra il 78esimo anniversario della Liberazione di Calcinaia con consegna della Costituzione ai 18enni del Territorio

Sabato 10 Settembre – Ore 10.00
presso l’area parcheggio adiacente il Palazzo Comunale “sotto i platani” – Piazza Indipendenza (Calcinaia)

Liberazione Costituzione. Non sono solo le leggi della metrica a legare queste due parole, ma la Storia del nostro Paese. Nate da una stessa radice, quella della libertà e della giustizia, hanno contribuito insieme a far nascere in Italia la democrazia.

Un traguardo di inestimabile valore che il Comune di Calcinaia vuole celebrare assieme ai giovani e alle giovani del territorio. Sabato 10 Settembre, ragazze e ragazzi di Calcinaia e Fornacette che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nell’arco di quest’anno, sono stati invitati presso il l’area parcheggio “sotto i platani” adiacente il Palazzo Comunale a ritirare una copia della Costituzione Italiana.

Insieme a loro anche quei giovani calcinaioli e fornacettesi che hanno conseguito il diploma nell’A.S. 2021/2022 con il massimo dei voti e che per questo saranno premiati con un attestato di merito.

A dare avvio a questa intensa giornata sarà la lezione-spettacolo interattiva “Liberata” a cura di Mimesis Teatro. 

Questa sarà anche l’occasione propizia per celebrare il 78° Anniversario della Liberazione di Calcinaia dall’incubo dell’occupazione nazifascista, avvenuta il 2 Settembre del 1944. 

A questo proposito, interverranno il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Calcinaia, Elisa Morelli e Elena Ricci, Presidente della sezione Anpi di Calcinaia e Fornacette intitolata a “Giuseppe Ghiara”.  Anche la Sindaca jr.Martina Pasqualetti, è stata invitata al pari di assessori e consiglieri che fanno pare del Consiglio Comunale dei Ragazzi a prendere parte all’evento.