Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Basket serie B, Etrusca a caccia del blitz nella “tana” del Fiorenzuola

 Dopo la bella vittoria contro Jesi di domenica scorsa al supplementare, l’Etrusca La Patrie è attesa da due trasferte consecutive molto impegnative, si inizia domani alle 18 a Fiorenzuola. Gara dal coefficiente alto di difficoltà come lo sono quasi tutte in questo girone C di serie B, gli emiliani fra l’altro sono a caccia del primo successo al PalArquato dopo le due sconfitte contro Rieti e Faenza. «Hanno perso contro le squadre più attrezzate del campionato –dichiara coach Marchini – Rieti lascia poco a qualunque avversario mentre con Faenza hanno lottato fino all’ultimo quarto. Affrontiamo una squadra forte, predisposta ad attaccare più che a difendere. Hanno investito e si sono rinforzati molto, è un roster di qualità».

In cabina di regia presentano due play molto concreti e reattivi, giocano con velocità ed hanno capacità di segnare. Presentano Magrini, che può sempre dir la propria in categoria. Sotto le “plance” presentano una coppia di tutto rispetto: composta da Jacopo Preti, ex di San Miniato e Ferraroni Cremona che i biancorossi hanno incontrato lo scorso anno nella serie di finale play off. Un’altra vecchia conoscenza e l’ex Vigevano Gianluca Preti. «Per noi riuscire a vincere una partita fuori sarebbe importante, per farlo dovremo cercare di evitare di commettere errori. Sarà importante limitare i nostri avversari il più possibile – prosegue Marchini – e quando saremo in attacco muovere la palla velocemente e tenere i ritmi alti. Loro sono più portati ad attaccare quindi dovremo cercare di essere solidi e continui». La vittoria di domenica è stata importante anche se il gruppo di Marchini ha la cultura del lavoro e sacrificio, c’è consapevolezza che i risultati possono arrivare da una grande applicazione in allenamento.

«Sicuramente vincere contro una squadra di grande livello come Jesi ha dato autostima, ma devo dire che la squadra anche dopo la sconfitta di Rieti non si era abbattuta. Cogliere i due punti al cospetto dei marchigiani è stato importante – dice Marchini – ma dobbiamo proseguire su questa strada perchè se ci fermiamo potrebbe essere pericoloso, si rischia di andare incontro a cattive sorprese». L’Etrusca dovrà controbattere il talento dei gialloblù mettendo sul parquet le proprie caratteristiche . «Ci vuole maggiore solidità e continuità, oltre a fare attenzione nell’uno contro uno. Non si può pretendere ogni partita di fare 86 punti come domenica scorsa, quindi in difesa diventa fondamentale applicare i concetti su cui stiamo lavorando». Fiorenzuola con l’appoggio del proprio pubblico farà di tutto per agganciare in classifica San Miniato, l’Etrusca dovrà rispondere presente con l’intero Roster rimanendo attaccata alla partita anche nei momenti di maggiore difficoltà. Gli arbitri saranno Rodi e Zanelli di Vicenza.