Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ben-essere a scuola, incontro pubblico al Teatro di Vicopisano

Ben-Essere a scuola, bilanci e prospettive per il post pandemia, un incontro pubblico, organizzato da Orcotondo, che si terrà al Teatro di via Verdi di Vicopisano, il 22 ottobre alle 17:00.

A distanza di un mese dall’inizio della scuola, il 22 ottobre alle 17:00 a Teatro, Orcotondo propone, in collaborazione con il Comune, un incontro pubblico aperto alle famiglie, agli insegnanti e agli educatori, e a tutti e tutte le persone interessate, per riflettere insieme sulle conseguenze della pandemia nei bambini, nelle bambine, nei ragazzi e nelle ragazze.

Il consiglio direttivo e i genitori dell’associazione ritengono, infatti, estremamente importante che il mondo degli adulti si interroghi su tali tematiche che si possono offrire come punto di partenza al fine di individuare scelte strutturali, strategie pedagogiche ed educative, nonché metodologie opportune per sostenere bambini e ragazzi in questa fase post pandemica, soprattutto affinché la scuola sia, il più possibile, uno spazio di benessere.

La riflessione vorrebbe prendere spunto dall’impatto che le misure di distanziamento sociale e l’uso delle mascherine potrebbero aver causato, ed eventualmente potrebbero continuare a causare, producendo danni soprattutto nella socializzazione, bisogno essenziale in quanto aspetto fondante dello sviluppo psicofisico dell’essere umano.

Orcotondo ha, perciò, invitato a parlare figure professionali diverse che hanno guardato e osservato il fenomeno da punti di vista e prospettive differenti: Sara Costanzo, counsellor e pedagogista, Eugenia Conti, neuropsichiatra infantile, Enrico Frontini, pediatra, Simona Baratti, coordinatrice pedagogica, Maria Rita Puntoni, insegnante, Cinzia Ciardi, insegnante, Irene Gotti ed Emanuele Brogi, del centro aggregativo giovanile Spazio Ai Giovani di San Giovanni alla Vena. Modererà l’incontro Marta Galluzzo, coordinatrice pedagogica del Comune di Vicopisano. 

Per informazioni: orcotondo.info@gmail.com e 338/8211692.