Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Controlli in centro: due denunce per uso di patente falsa e ricettazione, monitorato anche un caso di stalking

Nel pomeriggio di lunedì, con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Toscana della Polizia di Stato, specializzati nel controllo del territorio e fatti appositamente venire da Firenze, la Questura ha svolto in centro storico e nel quartiere della stazione ferroviaria un servizio di controllo del territorio aggiuntivo rispetto alle ordinarie pattuglie della Squadra Volanti presenti su tutti i quadranti orari, finalizzato a prevenire i fenomeni di microcriminalità, spaccio di sostanze stupefacenti e ogni altra condotta che possa mettere in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica. Nel corso del servizio sono stati effettuati alcuni posti di controllo, identificate 45 persone e controllati 26 veicoli.

Tra le novità emerse ne corso del servizio straordinario:
In via Cappuccini a S. Giusto una pattuglia ha proceduto al controllo di un’autovettura Ford Fiesta con due soggetti a bordo, entrambi di origine georgiana e residenti a Pisa. In Banca dati la Sala operativa ha comunicato ai poliziotti su strada che entrambi vantavano precedenti per reati contro il patrimonio, pertanto il controllo è stato più incisivo, tanto che a fini identificativi il passeggero mostrava agli agenti una patente rilasciata da autorità Georgiane che faceva sorgere dubbi sulla sua genuinità e che, a seguito di accertamenti, risultava abilmente contraffatta. Il 26enne georgiano veniva pertanto denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di uso d’atto falso, mentre la patente contraffatta è stata posta sotto sequestro.

In piazza Vittorio Emanuele II, sotto i loggiati delle Poste, una pattuglia ha sottoposto a controllo un cittadino della Guinea 23enne, trovandolo in possesso di una levigatrice professionale per pavimenti, della quale il giovane non ha fornito alcuna giustificazione, negando peraltro di lavorare come pavimentista o muratore. La levigatrice, dal costo non certo irrisorio, è stata posta sotto sequestro per consentire gli accertamenti sulla sua reale provenienza, mentre l’extracomunitario è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di ricettazione.

Alle ore 17.30 una pattuglia è intervenuta in zona centro storico, presso un locale pubblico, per un diverbio tra una dipendente del locale e il suo ex fidanzato. Sul posto venivano presi contatti con la giovane, che riferiva di essere stata importunata ed ingiuriata dal suo ex fidanzato, poi convinto ad allontanarsi da un cliente del locale che lo aveva ricondotto a più miti consigli, prima dell’ intervento della Polizia. Non c’era stato contatto fisico tra i due, la ragazza era ritornata serena ed è stata informata dagli agenti sui propri diritti, compresa la facoltà di proporre al questore la irrogazione della misura di prevenzione dell’ ammonimento, concepita dal legislatore per prevenire episodi di stalking.