Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Esame mediatori, la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest armonizza date, sedi di svolgimento e procedure

Fissata la data per sostenerlo a Carrara, aperto a candidati provenienti anche da Pisa e Lucca. Armonizzazione, integrazione di persone, servizi, funzioni e procedure è il “mantra” della nuova Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest frutto della fusione delle camere di Pisa, Lucca e Massa Carrara.

Un processo spinto di razionalizzazione che guarda all’utente complessivamente inteso con il fine di garantire servizi sempre più efficienti a partire dall’ampliamento delle possibilità di accesso che l’articolazione territoriale della nuova camera oggi consente.

In questo caso, la riorganizzazione riguarda l’esame per conseguire il requisito professionale che abilita all’attività di agente di affari in mediazione nella sezione immobiliare.

“Rendere omogenei servizi, procedure e conseguire il massimo dell’integrazione è l’obiettivo sovraordinante di questa fase di consolidamento del nuovo ente camerale – ha sottolineato Valter Tamburini, presidente della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest – e la nuova ampiezza territoriale di competenza, anziché essere pregiudizievole della prossimità all’utenza, può rivelarsi al contrario opportunità di maggiore flessibilità di accesso e di fruizione a patto che si lavori costantemente nel segno della riorganizzazione complessiva di cui, le sessioni territoriali dell’esame per mediatori aperte a tutti, costituiscono un primo chiaro esempio.“

In ognuna delle sedi territoriali della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, infatti, saranno indette sessioni d’esame a cui potranno prendere parte candidati provenienti dalle provincie di Pisa, Lucca e Massa Carrara assicurando, in tal modo, la più ampia possibilità di partecipazione.

In prima battuta sono state fissate le date per sostenerlo a Carrara secondo il seguente calendario, prova scritta il 28 ottobre 2022 alle ore 14. 30 e prova orale il 4 novembre 2022 ore 14.30.

Per il principio di cui si è detto, saranno pertanto ammessi a partecipare alla prova scritta candidati residenti o con domicilio professionale nelle province di Massa Carrara, Pisa e Lucca.

Si ricorda che in data odierna (mercoledì 19 ottobre) scade il termine per presentare la domanda di ammissione all’esame e che tutte le ulteriori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest www.tno.camcom.it.