Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

La transizione al digitale nell’AUSL Toscana nord ovest. Convegno al Museo Piaggio il 7 novembre

Si svolgerà lunedì 7 novembre prossimo l’edizione 2022 del congresso dedicato alla strategia di transizione al digitale adottata dall’Azienda USL Toscana nord ovest e avrà come tema i “Servizi digitali per il cittadino“.L’evento ha il patrocinio dell’Agid (Agenzia per l’Italia digitale) si terrà in presenza, a partire dalle ore 9:00, a Pontedera, nella sede del Museo Piaggio, in via Rinaldo Piaggio 7, e sarà possibile seguirlo anche via webinar.

É il terzo evento dopo le edizioni del 2020 e 2021 – spiega l’ingegnere Alessandro Iala, responsabile scientifico dell’iniziativa – ed è quindi opportuno fare un bilancio del triennio e condividere l’approccio del prossimo periodo. Saranno presenti professionisti da tutta Italia per dare un taglio multidisciplinare e multifunzionale ai lavori e per rappresentare numerosi contesti e scenari. Saranno definiti il quadro normativo e le specifiche necessità tecnico-organizzative, utili alla digitalizzazione e alla dematerializzazione dei processi di una azienda sanitaria. Il livello dei relatori permetterà un confronto ampio e completo, finalizzato alla definizione di una sintesi sulle prospettive di sviluppo futuro“.

I lavori saranno aperti da Maria Letizia Casani, diriettore generale dell’AUSL Toscana nord ovest e dalla lectio magistralis di Gaetana Natale, avvocato dello Stato. Seguiranno tre sessioni di confronto dedicate a “Cosa sono i servizi digitali al cittadino”, alle “Modalità di realizzazione dei servizi digitali”, ai “Servizi digitali erogati in telemedicina”. Seguirà la presentazione di alcuni casi pratici e la premiazione del miglior progetto per i servizi digitali al cittadino.

La segreteria organizzativa è curata dalla unità organizzativa Formazione dell’AUSL Toscana nord ovest. L’evento eroga crediti per tutte le professioni sanitarie. I dipendenti dell’Azienda possono iscriversi ed ottenere i crediti formativi attraverso il portale Ermione. All’evento possono iscriversi anche partecipanti esterni compilando il Google form disponibile al link https://docs.google.com/forms/d/1ev3pRuRyd2HtprhZXF4Q0guGs2bQ6-7sfKM3fuLOn3k/edit?ts=6336c009.