Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

L’acquario del Museo di Storia Naturale più accessibile grazie a un video

La multimedialità al servizio dei musei: con il video “Acquario d’acqua dolce – Asia e America” il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa mette a disposizione del pubblico uno strumento per poter “visitare” e conoscere da vicino la sala dedicata alla biodiversità dei pesci dei continenti asiatico e americano. Questa specifica sala del Museo è infatti collocata nel seminterrato che ospitava le antiche cantine della Certosa e perciò difficilmente raggiungibile.
Per renderla più accessibile, è stato progettato un video in cui l’aspetto multimediale permette di favorire la fruibilità della sala a visitatori con diverse disabilità e/o difficoltà.
Realizzato in collaborazione con il CIDIC – il Centro per l’innovazione e la diffusione della cultura dell’Ateneo – e con la consulenza del CNR-ISTI per la parte relativa ai testi, il video è anche oggetto di una tesi magistrale dell’Università di Padova sull’ideazione di percorsi inclusivi che utilizzano le tecnologie assistive negli Acquari del Museo.
Lo scorrere delle immagini è accompagnato da una voce narrante che descrive, in particolare per i visitatori ciechi e ipovedenti, gli ambienti, le forme, le dimensioni e i colori dei pesci presenti nelle vasche e mostrati nel video. Al Museo, all’ingresso della sala dell’acquario, i visitatori troveranno la versione video e audio integrata anche di sottotitoli in italiano e inglese.
Il progetto è a cura del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa (Paola Nicolosi, referente degli Acquari, e Angela Dini, referente Servizi educativi e didattici), in collaborazione con Barbara Leporini del CNR-ISTI. La realizzazione è a cura del Polo Multimediale del CIDIC, con la regia di Alessio Sbrana. La voce è di Anna Massignan (Università di Padova).