Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Nerini, “Masterplan delle costa: l’assessore Monni venga in commissione a Pisa”

Continuando a veder rimbalzare con molta enfasi le notizie sul masterplan per gli interventi proposti dalla Regione per la costa toscana, incuriosito, sono andato ad analizzare i documenti disponibili. 

Solo da una prima lettura si resta colpiti dalla inconsistenza dell’azione soprattutto per le soluzioni a breve termine, perché, se come viene riportato i 95 milioni ipotizzati si devono spalmare sui 15-20 anni, siamo davanti alle cifre utili per i soli “interventi di ripristino e di rimodellamento stagionale” e non per progetti strutturali che servirebbero.

Prova ne sono i 65mila € per la riprofilatura spiagge di ghiaia di Marina di Pisa, dove si continua, a sommo scopo, a confondere la manutenzione ordinaria, causata dal deficitario progetto, con gli interventi straordinari necessari che lo stesso Governatore Giani, in piedi sui pennelli del Lungomare davanti al sottoscritto, aveva promesso alcuni anni fa.

Non si parla poi degli effetti che la Darsena Europa potrà causare sulla nostra costa, è bene ricordare che gli studi effettuati fino ad oggi sono stati voluti e pagati solo dal Comune di Pisa, snobbati accuratamente dalla Regione che non prende nemmeno l’impegno di quantificare le eventuali compensazioni a fronte di un investimento enorme.

Quindi ancora una volta parole al vento, nessun “progetto globale” come vogliono farci credere.

Credo che sia giunto il momento di parlarne nelle sedi istituzionali, magari con l’assessore Monni che invito nella Prima Commissione Consiliare Permanente che si occupa di assetto e uso del territorio, ambiente, urbanistica e lavori pubblici, sempre che si cerchi il confronto e la partecipazione delle istituzioni locali.

Maurizio Nerini

Presidente 1°CCP