Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera, dopo la fase di sperimentazione al via la Ztl nel villaggio scolastico

Dopo la fase sperimentale, andata avanti per oltre un mese e durante la quale non sono state emesse sanzioni, da lunedì 10 Ottobreprende il via ufficialmente la Ztl ai varchi del Villaggio Scolastico di Pontedera. I tre accessi sottoposti a controllo elettronico sono quelli di via Bologna, via Torino e via Milano. Il provvedimento riguarda anche le aree interne della viabilità a ridosso delle scuole: via Firenze, via Palermo, piazza Avella, via Salcioli, via Napoli, via Venezia e via dei Salici.
I varchi saranno attivi dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13,30, fino a giugno nel periodo di apertura delle scuole. La Siat ha provveduto, nelle scorse settimane, a rilasciare i permessi permanenti e temporanei per i residenti, il personale scolastico, le persone diversamente abili e le attività economiche. Sarà sempre possibile regolarizzare la propria posizione per un transito non preventivamente autorizzato, nelle 48 ore successive, compilando un modulo on line ( https://www.siatpontedera.com/pontedera/autorizzazioni-temporanee-pontedera-ztl-villaggio-scolastico/ ).

L’intervento sugli occhi elettronici è stato reso possibile grazie al contributo “Scuole Sicure” da parte del Ministero dell’Interno. A questo link  https://www.comune.pontedera.pi.it/ztl-villaggio-scolastico-di-pontedera-tutte-le-informazioni/  è possibile reperire le notizie utili. 
Continueremo a monitorare, soprattutto in questa fase iniziale dell’avvio ufficiale della Ztl al Villaggio Scolastico, gli accessi – spiega l’assessore comunale Mattia Belli – “Seguendo i flussi e i dati che ci serviranno anche per assestare la gestione dei varchi stessi e proseguiranno al tempo stesso gli incontri per trovare punti di congiunzione che provino a venire incontro alle esigenze specifiche, sempre nei limiti del servizio.
Ricordo che si sta parlando di un servizio definito da un percorso partito dall’estate del 2019 assieme a tutti i soggetti coinvolti. Mi preme sottolineare – aggiunge Belli – che la Ztl al Villaggio Scolastico è un obiettivo che è stato concordato con i cittadini, le scuole e definito con le attività commerciali e l’intervento si lega a tutta una altra serie di azioni portate avanti in quel quadrante cittadino: le fermate allo stadio con le cinque corsie, gli asfalti interni alle strade del villaggio scolastico, il primo lotto su via Veneto ( il secondo arriverà la prossima estate ) e tutto il percorso fatto sul Parco dei Salici. In questa ottica la Ztl risponde a una esigenza oggettiva del quadrante, concordata e che prova a garantire una gestione migliore della viabilità e della sosta in zona”.