Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Aurelio fa gioire il Pontedera, piegato il Rimini 1-0

Il Pontedera conquista la terza vittoria consecutiva – quarta se consideriamo il successo in Coppa Italia- piegando la resistenza del Rimini imponendosi per 1-0. Con il passar del tempo la squadra sembra trovare sempre maggiore consistenza, efficace in fase di non possesso mentre quando attacca sa far male anche se oggi è mancato quel cinismo che avrebbe consentito di raddoppiare, evitando la sofferenza finale dove i romagnoli hanno colpito una clamorosa traversa con Tanasa.

Max Canzi conferma il 3-4-1-2 annunciato alla vigilia, davanti a Siano schiera il capitano Espeche al centro con Shiba a destra Marcandalli spedito sulle piste dell’ex Santini. Perretta vince il ballottaggio con Somma a destra mentre sulla corsia opposta spazio come al solito ad Aurelio. Ladinetti in regia mentre Catanese al suo fianco aveva licenza di attaccare la profondità a supporto di Fantacci a supporto di Benedetti e Nicastro. Risponde la formazione biancorossa schierandosi con il 3-5-2 annunciato alla vigilia, la prima parte della gara è caratterizzata dall’infortunio di Mencagli da una parte e quello di Fantacci, per lui problema muscolare che potrebbe lasciarlo fuori dai campi di gioco per qualche settimana. La gara si mantiene sui binari di un equilibrio assoluto, Laverone impegna a fondo Aurelio da una delle sue iniziative nasce il cross per Vano, il suo colpo di testa finisce sul fondo. Sul capovolgimento di fronte bella accelerazione di Benedetti, ma al momento del tiro non riesce ad imprimere forza. Granata e biancorossi si spartiscono la superiorità territoriale, Rossetti su punizione manda a lato e al tramonto della prima frazione il Pontedera si porta in vantaggio in maniera rocambolesca, Nicastro dal vertice destro dell’area lascia partire un cross deviato da un difensore del Rimini mettendo fuori causa Cioffi ma non Aurelio sul filo del fuorigioco, il tocco dell’esterno granata è vincente.

La ripresa è di sofferenza per la truppa di Canzi, anche perchè due dei tre difensori, Shiba e Marcandalli devono convivere con un fastidioso cartellino giallo. Di tanto in tanto i granata provano ad affacciarsi in avanti, la punizione di Ladinetti obbliga alla deviazione Zaccagno, Gaburro le prova tutte per arrivare al pareggio ma è ancora il Pontedera ad andare vicinissimo al raddoppio: Cioffi se ne va in campo aperto al limite dell’area avversaria serve un assist d’oro per Guidi ma il centrocampista granata spedisce alle stelle il possibile 2-0. Negli ultimi minuti il forcing del Rimini è asfissiante, gli ospiti prima colpiscono una clamorosa traversa con Tanasa, e poi Regini mette alto da buona posizione.

ONTEDERA (3-4-1-2): Siano; Marcandalli, Espeche, Shiba (27’ st Martinelli); Perretta, Ladinetti, Catanese, Aurelio; Fantacci (21’ pt Cioffi, 35’ st Petrovic); Benedetti (27’ st Guidi) Nicastro (35’ st Mutton). A disp. Cagnina, Stancampiano, Baroni, Pretato, De Ioannon, Tripoli, Somma. All. Canzi.
RIMINI (3-5-2): Zaccagno; Tofanari, Panelli, Gigli (31’ st Regini) ; Laverone (31’ st Tonelli), Rossetti (13’ st Rosso), Pasa, Del Carro (13’ st Tanasa) Haveri; Santini, Mencagli (12’ pt Vano). A disp. Galeotti, Lazzarini, Acquistapace, Accursi, Sereni, Allievi, Eyango, Serpe, De Rinaldis. All. Gaburro.
ARBITRO: Milone di Taurianova. Assistenti: Camilli di Foligno e Moroni di Treviglio
RETI: 43’ pt Aurelio.
NOTE: Ammoniti: Mercandalli, Shiba, Ladinetti, Gigli, Nicastro. Angoli 4-2 Rec. 4’+5′. Spettatori 300 circa.