Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Disco verde al Garante dei diritti della terza età

Via libera del Consiglio Comunale al Garante dei diritti della terza età. Il voto è stato all’unanimità. “A Pisa – così ha illustrato la vicensindaca Raffaella Bonsangue, promotrice dell’iniziativa – al 31 agosto di quest’anno i residenti a Pisa erano 89529 mentre i cittadini residenti over 65 erano 23.689, cioè oltre un quarto. Oggi più che mai, le nonne e i nonni sono dunque la colonna portante delle famiglie e, per questo motivo, sono necessarie misure di protezione per questa fascia di popolazione che svolge un ruolo prezioso, determinante nella società. Il Garante dei diritti degli anziani – ha concluso la Bonsangue – è un organo indipendente, di promozione, che dovrà coadiuvare, stimolare e rafforzare l’operato dell’Amministrazione Comunale”.

I consiglieri hanno poi approvato il piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie, alcune modifiche al programma triennale dei lavori pubblici e, per iniziativa del Sindaco Michele Conti, è stato approvato il sostegno e l’adesione  del Comune di Pisa alle iniziative della Coldiretti contro il cibo sintetico e per la valorizzazione anche dei nostri prodotti. Su questo stesso argomento è stato presentato ed approvato, da parte della Commissione Cultura – Presidente la consigliera Maria Punzo (Lega) –  anche un apposito ordine del giorno.

All’inizio di questa seduta è stato ricordato dal professor Massimo Carpinelli (nella foto) e dal Sindaco di Pisa, Michele Conti il professor Stavros Katsanevas direttore dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo Ego, recentemente scomparso.E’ stato osservato in sua memoria un minuto di silenzio. 

Il consigliere Francesco Auletta (Diritti in Comune), sempre all’inizio di questa seduta, ha ricordato invece Hebe De Bonafini, Presidentessa dell’associazione Madres de Plaza de Mayo, scomparsa lo scorso 20 Novembre.

La prossima seduta del Consiglio Comunale si terrà giovedì prossimo, 1 Dicembre, dalle 9,30, presso la Stazione Leopolda di piazza Guerrazzi, e sarà tutta dedicata alla Festa della Toscana.