Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa: A Palazzo Gambacorti la mostra di acquerelli e poesie per il 20° anniversario del Premio “Guerriero Pisano”

Inaugurata venerdì 4 novembre, la mostra di acquarelli e poesie con le opere dei partecipanti al concorso nazionale di pittura ad acquerello “Emozioni Pisane” organizzata dall’associazione culturale “Il Guerriero Pisano” nell’atrio di Palazzo Gambacorti, realizzata con il patrocincio del Comune di Pisa. Le 16 opere rimarranno esposte dal 4 all’11 novembre, mentre la premiazione del concorso avverrà l’11 novembre alle ore 17 in Sala Baleari. A presenziare all’inaugurazione stamani l’assessore alle Tradizioni della Storia e dell’Identità di Pisa Filippo Bedini, il presidente dell’associazione “Il Guerriero Pisano” Alessandro Cesarotti, il consigliere del Governatore della Toscana con delega alle Tradizioni storiche Federico Eligi, la presidente del Museo della Grafica Virginia Mancini e alcuni degli artisti partecipanti al concorso.

“Grazie alla fantasia, alle idee e alla determinazione di Alessandro Cesarotti – ha dichiarato l’assessore Filippo Bedini – si sposano le iniziative dell’associazione “Il Guerrieo Pisano” con la tradizione che è cultura. La recente edizione della Premio “Il Guerriero Pisano” ha visto la premiazione di persone che si sono distinte per aver valorizzato e diffuso la cultura delle tradizioni storiche, della Luminara, al Gioco del Ponte, dalle Repubbliche marinare, al Palio di San Ranieri. Il tema dominante nella mostra dei bellissimi acquerelli, è prorpio quella delle tradizioni da cui traggono ispirazione le opere. La mostra è  un’occasione per far vedere che si muove un mondo di pittori, poeti, artisti inotrno alle tradizioni e questo ne testimonia ulteriormente il valore identitario e la capacità di tenere insieme la comunità cittadina intorno a immagini che derivano dalle nostre tradizioni. Siamo soddisfatti della partecipazione anche fuori città, a dimostrazione che le nostre bellezze e tradizioni stimolano l’estro di artisti, con risultati di alto livello, come dimostrano le opere esposte che invito tutti i cittadini ad ammirare a Palazzo Gambacorti.”

“In occasione del 20° anniversario del premio “Guerriero Pisano” – spiega Alessandro Cesarotti presidente dell’Associazione – abbiamo voluto indire un concorso nazionale di pittura per rendere omaggio a Pisa, scrigno di straordinaria bellezza, per originalità dei monumenti e capacità evocativa delle manifestazioni storiche. Le opere in concorso sono state chiamate a ritrarre monumenti, aspetti caratteristici, manifestazioni storiche e vedute di interesse storico artistico della città di Pisa e del suo territorio. La novità e il valore aggiunto della mostra è l’abbinamento delle opere pittoriche con poesie pisane.”

Membri della giuria Filipppo Bedini, assessore alle Tradizioni della Storia e dell’Identità di Pisa, Cristina Cagianelli, storica dell’arte, Chaira Cini, giornalista e corrodinatrice della Giuria, Virginia Mancini, presidente Museo della Grafica, Bianca Wolkenstein Braccini, insegnante Liceo Artistico Russoli e artista.

Questo l’elenco dei 16 artisti e delle opere che hanno partecipato al concorso e che verrano premiate l’11 novembre:

Morena Condò con “Pisa storia e natura” 1° Premio; Roberto Andreoli con “Pisa: personaggi nel Gioco del Ponte” 2° Premio; Lorenza Aldrighetti con “I putti dell’Opera” 3° Premio; Daniela Sandoni con “La fontana capostipite dell’acquedotto mediceo”, Premio all’originalità; Susanna Barsotti con “Affacciati sull’Arno”, Premio all’originalità; Lena Anna Dicesare “Contrasto di Luce”, Premio all’origianlità; Veronica Manghesi con “La luce del tempo nel tempio”, Premio speciale della Giuria; Stefano Acconci con “Luminara”, Monia Biasin con “Piazza dei Miracoli”, Nicoletta Boschi con “Vicopisano”, Chiara Nuti con “La mi’ Pisa Tramonto sulla Torre dell’orologio”, Sergio Ghione con “Pisa 1250 – 1300”, Gorrieri Nicola con “Guerreri  Guerrioggi”, Peppe Salvo con “Evento a Marina di Pisa”, Maria Lera con “Sul confine Rocca di Ripafratta, Riccardo Tosi con “Galera Pisana”.