Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera-Rimini, prova del nove per i granata: le probabili formazioni

Gli esami non finiscono mai, questo è il titolo celebre titolo della commedia di Edoardo De Filippo del 1973, frase che è diventata nell’immaginario comune che calza a pennello al Pontedera, chiamato ad un impegno molto difficile questo pomeriggio ore 17.30 allo stadio Ettore Mannucci contro il Rimini. I romagnoli sono una neopromossa, ma di fatto è una formazione in grado di stazionare in zona play off per l’organico di cui dispone. Al momento i biancorossi hanno quattro punti in più rispetto ai granata, trovandosi a 18 punti con il Fiorenzuola pagando una leggera flessione dopo il 5-0 rifilato alla Vis Pesaro. Squadra molto pericolosa in attacco, al momento infatti la formazione di Gaburro è il miglior attacco con 19 reti, unita ad una difesa tutto sommato solida come testimonia le 8 reti subite finora. Numeri che fanno capire il valore dell’avversario di fronte alla truppa di Canzi, il quale alla vigilia del match predica molta attenzione ed equilibrio «Oggi come del resto in tutte le partite del campionato – esordisce il tecnico – non possiamo prescindere da una grande attenzione alla fase di non possesso, come dico sempre questo non vuol dire essere difensivisti. Poi cercheremo di sfruttare gli spazi quando ce ne sarà la possibilità».

Questo è il miglior momento di una stagione iniziata sotto cattivi auspici, le due vittorie ottenute contro San Donato Tavarnelle e Torres in campionato unito al blitz di Reggio Emilia. «Giocare con il coltello tra i denti – prosegue Canzi – ci ha permesso di ottenere questi risultati, questo atteggiamento dovrà caratterizzarci anche oggi. Nel calcio non conta quello che hai fatto, viene dimenticato quindi dobbiamo confermarci, in una gara contro un’avversario molto forte». Comincia a svuotarsi l’infermeria, si sono allenati in settimana Martinelli, Cioffi e Petrovic anche se la loro condizione non è al massimo. Crediamo venga confermato il 3-4-1-2, davanti a Siano Pretato potrebbe essere confermato al centro con Shiba ed Espeche ai lati. Perretta ed Aurelio sulle corsie esterne con Ladinetti e Catanese in mezzo al traffico, Fantacci a supporto di Benedetti e Nicastro. Riguardo al Rimini da capire se proseguirà sulla strada del 3-5-2 visto in Coppa Italia contro il Cesena, oppure tornerà al 4-3-3 visto nella prima parte della stagione. Gaburro recupera Allievi e Sereni, mentre sono fuori Gabbianelli, Piscitella, Pietrangeli e Lo Duca. Santini potrebbe essere affiancato in attacco di Mencagli, sfida interessante anche per la presenza di due ex per parte: Martinelli e Nicastro nel Pontedera mentre Santini e Tofanari nel Rimini. Dirige Stefano Milone di Taurianova, che sarà coadiuvato che sarà coadiuvato da Stefano Camilli di Foligno e Nicolò Moroni di Treviglio. IV ufficiale Flavio Fantozzi di Civitavecchia.

Le probabili formazioni

Pontedera (3-4-1-2): Siano; Shiba, Pretato, Espeche; Perretta, Ladinetti, Catanese, Aurelio; Fantacci; Benedetti, Nicastro. All. Canzi.
Rimini (4-3-3): Zaccagno; Laverone, Allievi, Gigli, 13 Regini; 4 Tanasa, 5 Pasa, 8 Delcarro; 7 Tonelli, 99 Vano, 29 Santini. All. Gaburro.