Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Prevenzione incendi, le nuove norme: domani un seminario per aziende e addetti ai lavori

Per offrire alle aziende e agli addetti ai lavori la possibilità di conoscere e di approfondire i nuovi decreti sulla prevenzione incendi, Unione Industriale Pisana e Confindustria Toscana, in collaborazione con la Direzione Regionale Vigili del Fuoco per la Toscana, promuovono il seminario “Aggiornamento decreti di prevenzione incendi: dal D.M. 10 marzo 1998 ai nuovi decreti 1, 2 e 3 settembre 2021″, in programma per martedì 29 novembre (dalle 14.30) nella sede di UIP (via Volturno, 43 Pisa). 

Il convegno offre l’occasione di fare il punto su novità e modalità di immediata applicazione delle norme, e di dare risposta ai quesiti dei partecipanti.

Alla fine di ottobre sono definitivamente entrati in vigore i tre provvedimenti che hanno dato attuazione al D.Lgs. n. 81/2008 ridefinendo i criteri generali di sicurezza antincendio e la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro. Si tratta dei D.M. 1, 2 e 3 settembre 2021, la cui entrata in vigore ha sancito la definitiva abrogazione del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998.

In relazione a questi cambiamenti è necessario approfondire quali sono i nuovi obblighi dei datori di lavoro assieme ad alcune domande: quali sono gli obblighi correlati ai nuovi decreti?, quali le qualifiche per la manutenzione dei sistemi antincendio?, quali gli strumenti per la gestione della sicurezza antincendio?

Dopo la registrazione dei partecipanti (ore 14.30) e i saluti istituzionali di Gabriele Baccetti (coordinatore Confindustria Toscana) e Silvano Barberi (direttore regionale VV.F. per la Toscana), e l’introduzione di Fabrizio Vitale (Unione Industriale Pisana), ci saranno le relazioni di Stefano Marsella (Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica), Francesco Biasci (Comando VV.F. Massa Carrara), Giuseppe D’Avino (Comando VV.F. Prato), Gian Marco Marchi (Comando VV. F. Prato).