Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Tradizioni storiche, Pisa festeggia la Seconda Repubblica: al Fortilizio la mostra rievocativa “LIBERTAS PISARUM” con 50 statuette del Gioco del Ponte realizzate negli anni ‘50

Presentata questa mattina, martedì 8 novembre, con una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti la prima edizione della mostra rievocativa “LIBERTAS PISARUM – Festa della Seconda Repubblica Pisana” che si svolgerà da giovedì 10 a domenica 13 novembre al Fortilizio della Cittadella. L’iniziativa è stata organizzata dai Balestrieri di Porta San Marco con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Pisa per ricordare la Seconda Repubblica Pisana, il periodo storico compreso tra il 10 novembre 1494 all’8 giugno 1509. A presentarla stamani l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa Filippo Bedini, il presidente e il segretario dei Balestrieri di Porta San Marco Cristiano Scarpellini e Renzo Ciangherotti, e il titolare delle Ceramiche Artistiche Pasquinucci, Marco Pasquinucci.

“Ancora una volta voglio ringraziare l’associazione Balestrieri San Marco – ha dichiarato l’assessore Filippo Bedini – per aver reso possibile l’organizzazione di queste giornate che rievocano il periodo della seconda repubblica pisana. Mi preme sottolineare due elementi importanti di novità: la presenza di 100 ragazzi dell’ultimo anno delle scuole primarie che potranno vivere gli eventi e visitare la mostra. Ma soprattutto una novità eccezionale: solo per la giornata di sabato saranno esposte 50 statuine in porcellana dei figuranti del Gioco del Ponte realizzate dalla ditta Pasquinucci nel 1953. È un’occasione unica per i cittadini pisani, che invito a venirle a visitare al Fortilizio, perché appartengono ad una collezione privata, quasi nessuno le conosce in città, ma sono bellissime ed hanno un grande valore storico. Quindi un altro evento importante per parlare della storia di Pisa e della sue tradizioni.”

“Ringraziamo le Ceramiche Pasquinucci – hanno affermato Cristiano Scarpellini e Renzo Ciangherotti dei Balestrieri San Marco -. Siamo veramente onorati di mettere a disposizione della città le statuette artistiche che hanno un inestimabile valore. Per noi è un onore poterle far vedere alla città. In precedenza erano state esposte per una mostra temporanea a Palazzo Reale più di dieci anni fa. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per essere stata al nostro fianco nell’organizzazione di questo evento e per tutti i progetti che portiamo avanti per divulgare la storia di Pisa. La mostra esporrà, oltre alle statuette, l’evoluzione delle corazze da quelle etrusche a quelle rinascimentali e poi ci sarà un piano dedicato all’esposizione delle balestre. Il sabato, giornata più importante, ci sarà la narrazione di come erano organizzate le compagnie d’arte del popolo pisano.”