Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Un evento per ricordare la gloriosa fabbrica di fiammiferi di Putignano

Come si fanno i fiammiferi? Che tipologie esistono? E soprattutto: quanti ne produceva la gloriosa fabbrica di Putignano? Venerdì 4 novembre si riaccenderanno i ricordi ed emozioni ascoltando dal vivo i racconti di testimoni speciali che hanno lavorato alla “Unione fiammiferi” di Putignano: persone che l’hanno diretta e trasformata e che hanno assistito alla sua fine.
Entreremo nei locali della fabbrica grazie a foto e filmati inediti dell’epoca (incluso quello dell’esplosione del 2004). Andremo a Cuba passando dalla Svezia per scoprire che le macchine che per quasi un secolo hanno prodotto fiammiferi a Putignano non si sono fermate con la chiusura dello stabilimento, ma hanno continuato a lavorare. Grazie all’intervento di un tabaccaio, scopriremo poi che i fiammiferi non sono scomparsi dal mercato, ma trovano ancora diversi e curiosi utilizzi.
Inoltre il live-painting di Riccardo Pratesi, in arte “Disegnacci”, visualizzerà in diretta i racconti dei nostri ospiti, esaltandone gli aspetti salienti.
Per celebrare questa storia è stato scelto un luogo simbolico, a due passi da dove la fabbrica sorgeva: il circolo Arci di Putignano, dove gli operai mangiavano durante gli scioperi.
Per questa ragione l’evento sarà preceduto da una cena che rievocherà le tipiche pietanze delle pause pranzo di quegli operai: zuppa toscana, schiacciata con la mortadella e il pomodoro “strusciato” e frittata di cipolle (l’acqua, il vino della casa e il dolce sono inclusi nel prezzo; opzione vegana: la schiacciata verrà servita senza mortadella e la frittata diventerà una farinata di cipolle).COSTI
Opzione 1) Cena “operaia” + evento sulla fabbrica dei fiammiferi: 24 euro (21 per gli abbonati a Seconda Cronaca)
Opzione 2) Solo evento: 8 euro (gratis per gli abbonati a Seconda Cronaca)
Il prezzo include una copia del numero di Seconda Cronaca con il servizio dedicato alla fabbrica dei fiammiferi di Putignano. ORARI
La cena si svolgerà dalle 20.30 alle 22.00, l’evento dalle 22.00 alle 23.15 circa.
LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA, per effettuarla seguire il link indicato nella sezione “Biglietti”. Scrivere altrimenti a eventi@secondacronaca.it.