Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calci, tre Presepi prossimi all’inaugurazione

In vista del Natale 2022, i tre Presepi calcesani sono prossimi all’inaugurazione. Tre motivi in più per far tappa in Valgraziosa e scoprire questi piccoli-grandi gioielli frutto della passione e della maestria di tanti cittadini e cittadine, ai quali va il ringraziamento dell’amministrazione comunale per la dedizione con cui portano avanti la tradizione del Presepe.

Di seguito il calendario delle inaugurazioni, delle aperture e delle iniziative collegate, con il sostegno dell’amministrazione comunale e dell’Unità Pastorale della Valgraziosa.

  • Dall’8 Dicembre 2022 al 29 Gennaio 2023 tornano esposti al pubblico il presepi storici animati realizzati nel secondo dopoguerra dai calcesani Alberto e Renzo Meucci. Dal 2013 i presepi sono allestiti nei locali del Museo di Storia Naturale all’interno della Certosa e ogni anno, grazie al lavoro e alla collaborazione di tante persone, tornano a meravigliare grandi e piccini con le loro scenografie, i loro dettagli e i movimenti dei personaggi. Apertura al pubblico in orario del museo (dal lunedì al sabato 9-19, domenica e festivi 9-20); biglietto: 1 euro.
  • Giovedì 8 Dicembre, alle ore 17, l’inaugurazione del Presepe di Tre Colli. Realizzato da alcuni cittadini con cura certosina all’interno del suggestivo Santuario della Madonna delle Grazie, vi è possibile scoprire e ammirare, riprodotte, alcune bellezze della Valgraziosa. Apertura al pubblico nel fine settimana, il sabato dalle 14,30 alle 18 e la domenica dalle 14,30 alle 18,30, poi tutti i giorni tra il 23 Dicembre 2022 e il 6 Gennaio 2023 in orario 14,30-18.
  • Venerdì 16 Dicembre, ore 21,15, l’inaugurazione de “Il Presepio che Cresce” a Nicosia, con il concerto di Voices of Heaven Gospel Choir e lo svelamento del nuovo personaggio realizzato quest’anno per arricchire questa Natività, iniziata 24 anni fa dalla Parrocchia di Sant’Agostino e portata avanti fino ad oggi con il sostegno dell’associazione Nicosia Nostra. Aperture al pubblico il giorno di Natale, dalle 16 alle19, e dal 26 Dicembre all’8 Gennaio dalle 15 alle 18. Ingresso libero e gratuito; le offerte raccolte, tolte le spese, saranno devolute alla comunità parrocchiale e all’ ASI – Associazione Senologica Internazionale, che opera a Pisa affiancando l’U.O. Senologia dell’ospedale Santa Chiara